XYLELLA: DIFENDIAMO I NOSTRI ULIVI

0
1825

Incontro informativo sul problema Xylella e Analisi del nuovo piano Silletti

VEGLIE – La Xylella avanza tra gli ulivi del Salento e il piano Silletti continua a mietere alberi. È di questi giorni la notizia di nuove notifiche per l’abbattimento di circa 67 alberi secolari nel feudo di Veglie recapitate agli agricoltori, proprietari dei terreni con gli alberi “infetti”.

Anche i territori di Trepuzzi (Le) e Torchiarolo (Br) sono stati oggetto di ordinanze di estirpazione ed i proprietari, proprio come avvenuto nei presidi di Veglie nei mesi scorsi, si stanno opponendo al nuovo piano Silletti che prevede anche un rimborso tra i 90 e i 150 euro per ogni albero estirpato. Alcuni agricoltori brindisini hanno fatto ricorso e per questo le loro notifiche sono state momentaneamente sospese. Altri hanno occupato la superstrada Lecce-Brindisi per dare voce alla loro protesta.

Del problema XYLELLA e del NUVO PIANO SILLETTI si discuterà GIOVEDI’ 15 OTTOBRE alle ore 18:00 presso la BIBLIOTECA COMUNALE di VEGLIE per informare tutti i cittadini su cosa sia precisamente la Xylella, su cosa sta succedendo, quale potrebbe essere la cura, cosa prevede il Piano Silletti e come comportarsi.

L’incontro è organizzato dal Comune di Veglie e dal movimento “Ecologisti – Il Grido degli Ulivi” di Veglie, rappresentato da Daniele ASCANIO e Marco COSTA e coordinato da Mimmo GIGLIO, che ha mantenuto attivo per tutto questo periodo, notte e giorno, il presidio vegliese in contrada Duchessa.

L’incontro avrà come moderatore Mimmo GIGLIO. In apertura ci sarà il saluto del Sindaco Claudio PALADINI. Successivamente il giornalista dott. Luigi RUSSO farà un’analisi approfondita del “Nuovo Piano Silletti”. Il prof. Cristos XYLOIANNIS, docente dell’Università degli Studi della Basilicata, affronterà il problema Xylella, cos’è e quale potrebbe essere la cura. La serata si concluderà con l’intervento dell’esperto legale Giovanni D’ELIA che spiegherà come comportarsi nel caso in cui si dovesse ricevere la notifica per l’estirpazione degli alberi.

xylella_15102015_2

 

LEAVE A REPLY