XYLELLA FASTIDIOSA: PDL/FI RICHIEDE INTERVENTI URGENTI

0
1261

Forza Italia alla Regione Puglia attenta e vicina ai problemi degli olivicoltori

(Articolo segnalato dal dott. Maurilio NICOLACI)

 PDL/FI Regione Puglia:  “Emergenza Xylella, la giunta regionale riferisca in Consiglio su provvedimenti da adottare

 “I dati allarmanti sulla diffusione della Xylella fastidiosa richiedono la massima urgenza nell’intervenire per evitare che il contagio si estenda e si traduca in un vero e proprio dramma per l’agricoltura e il vivaismo salentini”.

Così il vicecapogruppo vicario di ForzaItalia, Saverio Congedo, unitamente ai consiglieri regionali Aldo Aloisi, Antonio Barba e Luigi Mazzei.

“Si è triplicata l’area colpita dall’infezione – proseguono – interessando 23 mila ettari di colture. La situazione ormai è ben oltre l’emergenza e non possiamo non ascoltare gli appelli delle associazioni di categoria, che denunciano anche ritardi nell’azione amministrativa dellaRegione e chiedono una cabina di regia per programmare interventi immediati. Si tratta di una ferita profondissima che lacera il Salento e rischia di mettere sul lastrico gli olivicoltori ed anche i vivaisti a cui, tra l’altro, è stata vietata la vendita nel territorio extra Provinciale di moltissimi prodotti, con una grossa perdita economica. Per questo, chiediamo che la Giunta venga subito a riferire in Consiglio Regionale per chiarire quali strategie abbia seguito e intenda seguire per contrastare il fenomeno ed evitare l’ulteriore diffusione del contagio e se siano previsti finanziamenti e sgravi fiscali per il ristoro degli agricoltori. È necessario intervenire in fretta – concludono – per tamponare i danni subiti dal settore e poter tutelare la ricchezza paesaggistica del nostro territorio”.

Bari, 28 luglio 2014

LEAVE A REPLY