INAUGURAZIONE DELLA TORRE DELL’OROLOGIO E DELLA CHIESETTA DI SANTO STEFANO

1
2866

Da Giovedì 18 Agosto 2016 saranno messi a disposizione della  cittadinanza la Torre dell’Orologio, la Chiesetta di Santo Stefano e un defribillatore per le emergenze collocato in Piazza Umberto I

Il Sindaco di Veglie Claudio Paladini con un comunicato ufficiale informa la cittadinanza che si sono conclusi i lavori relativi al progetto “Ristrutturazione di locali di proprietà comunale ubicati nel centro storico del paese per la realizzazione di un itinerario turistico-conoscitivo che riscopre la storia, la cultura e le tradizioni del territorio vegliese nell’ambito del PSR Regione Puglia , fondo F.E.A.S.R. 2007/2013 Asse III – Misura 313 – Azione 1”.

Alle ore 20,30 del giorno 18 agosto 2016, nell’ambito della manifestazione  “La Piazza del Gusto” organizzata dall’Amministrazione Comunale con il supporto delle locali Associazioni “Porta Noa” – “Agorà” – e “Artigianato Salento”, verranno rimessi a disposizione della cittadinanza i locali di Piazza Umberto I- Piazza 24 Maggio  (in precedenza destinati a sede dell’Ufficio di Polizia Locale) con annessa Torre dell’Orologio e i locali della ex Chiesetta di Santo Stefano.

I locali destinatari del progetto sono stati sottoposti a lavori di adeguamento, manutenzione ed ammodernamento. È  stato, tra l’altro, cambiato completamente il meccanismo interno dell’orologio della torre adeguando inoltre gli impianti elettrici alle normative vigenti. Con lo stesso progetto è stata rifatta anche la pavimentazione dell’atrio esterno all’Edificio Scolastico G. Marconi.

Nel comunicato il Sindaco dichiara inoltre che «Tutto questo  è stato possibile grazie ad un intervento, partito nel 2013, e  denominato   “Ristrutturazione di locali di proprietà comunale ubicati nel centro storico del paese per la realizzazione di un itinerario turistico – conoscitivo che riscopre la storia, la cultura e le tradizioni del territorio vegliese nell’ambito del PSR Regione Puglia , fondo F.E.A.S.R. 2007/2013 Asse III – Misura 313 – Azione 1”, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale che ha fruito del notevole contributo del GAL “Terra d’Arneo” che ha erogato un finanziamento di complessivi €  149.655,63 in aggiunta ad € 34.490,91 stanziati dal Comune. Il nostro sentito ringraziamento  al Consiglio di Amministrazione del GAL ed al suo Presidente, dott. Cosimo Durante  che, ancora una volta, si sono fattivamente spesi per la nostra comunità. Da ultimo comunico che all’esterno dei locali di Piazza Umberto I°  verrà inoltre collocato un defibrillatore automatico di proprietà comunale da utilizzare in caso di estrema emergenza. Lo speciale contenitore di custodia del defibrillatore è stata donato alla cittadinanza dall’Associazione “Amici di Luka” che si ringrazia per il gesto di alto valore morale compiuto insieme agli esercenti ed alle associazioni di volontari che hanno frequentato corsi di abilitazione all’utilizzo di detta attrezzatura rendendosi disponibile al suo utilizzo.»

17 agosto 2016

1 COMMENT

  1. […] Inaugurato nell’agosto 2016 assieme ai locali che ospitavano i vigili urbani. “Visite panoramiche torre dell’orologio. Incentivazione di attività turistiche”,si legge sulla targa affissa a fianco alla porta d’ingresso. Successivamente, sembrerebbe che non ci sia stata alcuna programmazione strutturata di apertura al pubblico, neanche nella stagione estiva. […]

LEAVE A REPLY