«SCATTI DI PACE» Domenica 28 Gennaio a Veglie l’iniziativa per il Mese della Pace dell’Azione Cattolica

1
1694

AZIONE CATTOLICA ITALIANA: MESE DELLA PACE 2018

Domenica 28 Gennaio 2018 – Piazza Umberto I Veglie – ore 11.00

VEGLIE – Come ogni anno l’Azione Cattolica Italiana dedica il mese di gennaio al tema della Pace e come ogni anno l’Azione Cattolica delle Parrocchie di Veglie organizza un evento per ricordare a tutti il Tema della Pace.

Quest’anno la Festa dal titolo «Scatti di Pace» si terrà Domenica 28 Gennaio dalle ore 11:00 alle ore 12:30  in Piazza Umberto I a Veglie.

Gli ACRini, giovani e adulti delle tre parrocchie di Veglie, dopo aver preso parte alla celebrazione della Santa Messa che si svolgerà in Chiesa Madre alle ore 9:30, si cimenteranno in attività rivolte ad allargare lo sguardo sul mondo che li circonda e a dirigere l’obiettivo oltre se stessi.

“Scattare la Pace” è possibile se pronti a donarsi con gratuità e disponibilità e ad osservare la realtà con il giusto “filtro” andando oltre la superficie!

L’iniziativa di pace 2018, Scatti di Pace, rappresenta l’occasione per guardare alla realtà che ci circonda e, in una prospettiva allargata, a quella mondiale con l’occhio di chi si fa attento ai bisogni, soprattutto il bisogno di pace e nel contempo riesce a scorgere il bene, il bello laddove esso si manifesta. L’invito è quello di assumere uno sguardo “fotografico” per individuare l’impegno di uomini e donne che costantemente si adoperano per la pace, raccogliere le loro azioni di gratuità, di dono spontaneo di sé, di condivisione fraterna e tensione alla carità.

Come veri e propri fotografi siamo chiamati a mettere fuoco tutte quelle situazioni nel mondo di cui spesso ci si dimentica, come la realtà dei rifugiati e dei migranti che fuggono nella maggior parte dei casi da guerre di cui nessuno si ricorda più, proprio come invita a fare Papa Francesco nel Messaggio per la LI Giornata Mondiale della Pace.

Il “Mese della Pace” continuerà Lunedì 5 Febbraio 2018 presso la Sala Conferenze del Comune di Veglie in via Salice con l’Incontro Dibattito con il Fotoreporter di Guerra Charley Fazio.

Veglie News

27 Gennaio 2018