A VEGLIE SI È INSEDIATO IL SINDACO E IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE 2022-2023

0
2054

BONANNO NAZARENO è il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Veglie

VEGLIE – Martedì 22 Novembre 2022 si è insediato presso la sala consiliare del Comune di Veglie il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (C.C.R.R.) 2022-2023 con il suo Sindaco Bonanno Nazareno. Vice Sindaco è Giorgia De Prezzo. Altre cariche interne sono state affidate a  Fiorino Giorgio, Greco Rachele, Carrozzo Giulia, De Pascalis Giovanni.

Il C.C.R.R. È un progetto UNICEF che permette agli studenti di divenire cittadini protagonisti per migliorare la città in cui vivono e collaborano nel prendere decisioni importanti che riguardano il territorio.

Per  il  nuovo C.C.R.R. sono stati eletti:

11 componenti della LISTA n.2 “NOI SIAMO IL FUTURO: IL FUTURO È NELLE NOSTRE MANI”:
BONANNO NAZARENO voti 142, DE PREZZO GIORGIA voti 64,  MALETESTA CHIARA voti 55, CARROZZO GIULIA voti 45, MALERBA BENEDETTA voti 41, ALEMANNO LUCREZIA voti 41, FRANCO GIORGIO voti 36, CUCCI CHEEYAN voti 33, DE PASCALIS GIOVANNI voti 32, CAPOCCIA MARIA CHIARA voti 22, ATTANASI NICOLÒ voti 22;

5 componenti della LISTA n.1 “LA STORIA CONTINUIAMO SE VEGLIE NOI AMIAMO”:
GRECO RACHELE voti  57, FIORINO GIORGIO voti 54, MICCOLI MICHELE voti 49, LILLO REBECCA voti 47, ZIMMARI GABRIELE voti 32.

Alle elezioni, che si sono tenute venerdì 18 novembre 2022,  hanno partecipato  tutti i ragazzi iscritti e frequentanti la Scuola Secondaria di I grado e le classi quarte e quinte delle Scuole Primarie. Gli elettori hanno scelto tra due liste per le quali erano indicati il logo e il motto  e ogni elettore ha indicato due nominativi appartenenti alla stessa lista (uno di sesso maschile e  l’altro di sesso femminile).

La Lista n.1 “LA STORIA CONTINUIAMO SE VEGLIE NOI AMIAMO”: ha ottenuto n. 235 voti ed era formata dai seguenti candidati (in ordine di numerazione nella lista):

1.MICCOLI MICHELE;
2. VERDESCA BENEDETTA;
3. DELLA BONA EMMA;
4. INGUSCIO GABRIELE;
5. CHIRIAC0’ EMANUELE;
6. LEO CECILIA;
7. ZIMMARI GABRIELE;
8. SPAGNOLO ELISA;
9. DE BENEDITTIS SIMONE;
10. LILLO REBECCA;
11. ALEMANNO ANDREA;
12. MAGGIO ANGELICA;
13. FIORINO GIORGIO;
14. GRECO RACHELE;
15. MANELLI CRISTIANO;
16. GAGLIARDI GIULIA;

La Lista n.2 “NOI SIAMO IL FUTURO: IL FUTURO È NELLE NOSTRE MANI”:  ha ottenuto n. 320 voti ed era formata dai seguenti candidati (in ordine di numerazione nella lista):

1. BONANNO NAZARENO;
2. MALERBA BENEDETTA;
3. ALEMANNO LUCREZIA;
4. RIZZO NICOLO’;
5. CUCCI CHEEYAN;
6. DE PREZZO GIORGIA;
7. MORLEO CHIARA;
8. FORTUNATO PAOLO;
9. CARROZZO GIULIA;
10. FRANCO GIORGIO;
11. PULLI MATTEO;
12. RESCHI ANNA;
13. MALETESTA CHIARA;
14. DE PASCALIS GIOVANNI;
15. MARIA CHIARA CAPOCCIA;
16. ATTANASI NICOLO’;

Ci sono state 11 Schede Nulle  e 1 Scheda Bianca.

Il progetto del C.C.R.R. ha preso il via 25 Ottobre 2022 nell’aula consiliare di Veglie dove i giovani candidati sono stati accolti dal Sindaco e da alcuni consiglieri. In quell’occasione si è eseguito il sorteggio per la formazione delle due liste elettorali che si dovevano contendere la conquista della maggioranza consiliare del CCRR.

I  candidati e le candidate si sono presentati uno ad uno davanti a genitori, compagni, istituzioni e  persone sconosciute, esprimendo motivazioni, propositi e desideri.

La “campagna elettorale” è proseguita Venerdì 11 novembre presso i plessi Marconi, Aldo Moro e Don Innocenzo Negro dove i candidati delle 2 liste hanno presentato i programmi ai loro coetanei con grande entusiasmo e ricevendo tanti applausi in un atmosfera emozionante.

Al progetto CCRR hanno collaborato per l’Istituto Comprensivo “Peppino Impastato” di Veglie la Dirigente Daniela Savoia e le insegnanti  Gianna De Tommasi, Loredana Rampino, Anna Innocente, Lara Ferrari e Manuela Quarta. Per il Comune di Veglie hanno collaborato il Sindaco dott. Claudio Paladini, il presidente del Consiglio comunale Francesco Milanese, gli assessori Katia Prato e Laura Mogavero. Per l’UNICEF ha collaborato la Presidente Regionale Giovanna Perrella.

BUON LAVORO ai nostri Giovani Amministratori!

Veglie News

LEAVE A REPLY