AGENTE 00C: IL LIBRO CHE NON TI ASPETTI

0
1713

Presentazione del libro di Cosimo Greco

Veglie 29 Giugno 2015

Si terrà Lunedì 29  Giugno 2015 alle ore 20,00 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale, con il Patrocinio del Comune di Veglie, la presentazione del libro “Agente 00C” dello scrittore  Cosimo Greco, 17 anni, vegliese.

Una serata all’insegna del divertimento, della satira e anche della cultura.

Ospiti della serata Claudio Paladini, sindaco di Veglie; Giovanni Malacari editore della casa editrice “Oltreme Edizioni”. Moderatore Angelo Cipolla.

Immaginate di trovarvi in una cittadina, ben curata e poco caotica; una cittadina NORMALE … fatto? Ora immaginate una famiglia, alquanto strana ma pur sempre NORMALE. Immaginate che in questa famiglia ci sia un ragazzo perspicace e curioso … insomma, un ragazzo NORMALE. Fatto? Bene! Adesso immaginate jet ultraveloci che compiono il giro del mondo in 80 secondi, agenti speciali famosi che posseggono gadget strani ed insoliti, personaggi malvagi che fanno un baffo ad Equitalia … niente di strano, tutto NORMALE!

Di questo si parla nel libro di Cosimo che ha per titolo “Agente 00C”. Un  racconto satirico che ha come tema principale il mondo degli agenti speciali. Tutto è nato dalla volontà di compiere una satira generale, prendendo in giro vari argomenti; dalla scuola alla famiglia, dai politici alle marche di vestiti, dalle catene di fast-food agli smartphone di ultima generazione. Per farlo occorreva  un personaggio e una storia in grado di collegare tutti questi concetti. Una storia diversa, originale, che sapesse interessare specialmente i ragazzi. Ed ecco che nasce l’idea di creare una parodia degli agenti speciali. A livello cinematografico sono stati tanti i film che hanno preso in giro spie, agenti speciali e segreti, alcuni anche molto simpatici (come Jhonny English o agente Smart-casino totale); però a livello letterario pochissimi hanno intrapreso questa strada. Per la stesura del libro, Cosimo ha trovato molto utile lo studio di Dante e del suo poema, “La Divina Commedia. Come Dante, infatti, il nostro giovane scrittore ha inserito se stesso,  all’interno della storia, come protagonista.

Il libro tratta di un giovane ragazzo che entra, involontariamente, a far parte del mondo degli agenti speciali. Con lui ci saranno altri personaggi che lo aiuteranno durante il corso della storia. Un buon libro che si rispetti deve avere anche un cattivo che si rispetti … non sempre. Per questo è stato creato un antagonista un po’ imbranato, a volte anche superficiale ma che comunque sapesse incutere terrore negli animi dei personaggi del libro. Lo Special Guest del racconto è l’agente più famoso al mondo, 007 che, nella storia, ha un comportamento del tutto diverso da quello con cui è stato rappresentato nei film; lui aiuterà il protagonista durante alcune missioni.

Così si racconta Cosimo nel suo profilo Facebook:

«Nella mia vita sono stati tanti gli ostacoli che ho superato, così tanti che è inevitabile porsi la domanda: “Perché a me”. In questi anni ho incontrato tante persone che mi hanno sostenuto ed incoraggiato nei momenti di difficoltà. È grazie a loro che oggi colgo il lato positivo delle cose e penso: “Bhe, in fondo non mi è andata così male; poteva capitare di peggio”. Il mio obbiettivo è strappare un sorriso alla gente, fargli dimenticare i problemi che hanno. Ed è proprio per questo che ho deciso di scrivere questo libro. Vorrei inoltre lanciare un messaggio a tutti quelli che, come me, hanno incontrato ostacoli nel loro percorso. Vorrei dire a queste persone che la passione non ha limiti, se hai un obbiettivo lo puoi raggiungere, se credi in te stesso e se hai amici e parenti che ti sostengono sempre. Non bisogna MAI sottovalutare le proprie capacità e soprattutto non bisogna MAI pensare ” se faccio questo chissà cosa dirà la gente”. Bisogna fregarsene ed andare dritto verso il proprio obbiettivo.  In questo libro, come ho scritto prima, volevo strappare un sorriso a tutti quelli che lo leggeranno; così ho deciso di fare una satira generale, prendendo in giro un po tutto, dalle marche di vestiti ai politici, dai social network ai cellulari, dalla famiglia alla scuola. Preparatevi, tra poco uscirà la versione ufficiale…non perdetela!! ».

E la versione ufficiale è uscita… Siamo pronti a leggerla e a sorridere insieme a Cosimo…

 

loc_agente00c

LEAVE A REPLY