AMARO SALENTO, IL GUSTO DI UNA TERRA MAGICA

0
7299

Un armonioso Elisir risultato di una sapiente infusione di 45 erbe e radici con Aloe Vera

www.amarosalento.it

(Comunicazione Aziendale)

Amaro Salento è ispirato ad antiche ricette ed è considerato oggi simbolo di una terra magica, il Salento, crocevia fra Oriente ed Occidente, luogo di incontro di molteplici popoli e culture.

In esso sono racchiusi, con attenzione certosina e laboriosa, particolari ed inconfondibili profumi e sapori che lo contraddistinguono e lo rendono unico.

amaro_salento5L’attuale ricetta segreta è la sintesi di antiche formule tipiche della più genuina tradizione salentina, sapientemente elaborate e perfezionate, al fine da raggiungere un equilibrato ed armonioso elisir gradevole e gustoso alla maggior parte dei palati.

È ricavato da un’infusione artigianale della durata di circa trenta giorni di 45 vegetali: erbe, radici (tra cui l’Aloe vera), fiori, rizomi, semi, cortecce, scorze.

Si beve preferibilmente freddissimo come digestivo a conclusione di un pasto o come componente di cocktail.

Un celebre aneddoto (riportato nel sito www.amarosalento.it ) sull’amaro francescano da cui ha origine Amaro Salento, sostiene che ogni volta che si beve questo liquore è bene pensare ad un proprio difetto o comportamento da correggere (Tikkun) per diventare una persona migliore.

Il prof. Realino Mazzotta ha fondato Amaro Salento anche su questa filosofia, progettando una strutturazione aziendale per i grandi numeri.

Il Salento, com’è noto, è un lembo d’Italia tra i più frequentati e conosciuti in Europa e nel mondo ed è anche per questo motivo che il brand registrato Amaro Salento® è considerato uno dei prodotti più significativi e rappresentativi di questa terra magica, di rara ed impareggiabile bellezza.

Amaro Salento attualmente è distribuito nei migliori bar, ristoranti, enoteche, market con prodotti tipici di qualità.

amaro_salento1Le piante

La maggior parte dei vegetali possiede virtù conclamate da un uso secolare e per questo vengono utilizzate in quantità variabile a seconda del risultato che si vuole ottenere. Molte piante definite “medicinali “contengono principi attivi dotati, appunto, di poteri curativi. È inoltre importantissimo il modo in cui si raccolgono e si conservano al fine di mantenerne il “maximum” dei principi.

Le piante utilizzate per la preparazione dell’infuso Amaro Salento devono inoltre mantenere al meglio le loro proprietà aromatiche; la tecnica estrattiva più idonea consentirà poi di esprimere al meglio la complessità delle miscele precedentemente selezionate in base al risultato finale che si vorrà ottenere.

Analisi delle piante

Le piante dell’Amaro sono corredate da bollettino di analisi (microbiologiche, chimiche: pesticidi, micotossine, metalli pesanti..); successivamente vengono  sottoposte a controlli di conformità in laboratorio e quindi stoccate nel magazzino apposito.

La preparazione

La preparazione prevede la pesatura e la miscelazione secondo la ricetta. Successivamente i vegetali vengono “infusi” con una soluzione idroalcolica a grado definito e posti a “macerare” per il tempo stabilito dalla ricetta (due settimane).

Trascorso questo periodo le piante vengono pressate e il liquido raccolto viene completato con l’aggiunta di estratti di vaniglia, oli essenziali e sostanze aromatizzanti naturali che rinforzano e personalizzano il prodotto.

Segue una fase cosiddetta di “maturazione”: è un periodo di attesa durante il quale l’estratto si ammorbidisce e raggiunge l’armonia aromatica depositando le fibre.

Al termine di questa fase il prodotto è pronto per essere utilizzato nella preparazione della bevanda finale che dovrà essere anch’essa lasciata invecchiare alcune settimane per poterle consentire di esprimersi al meglio.

9 Marzo 2016

 

LEAVE A REPLY