Antenna Pugliese della CCIE Atene: Il GAL Terra d’Arneo rafforza l’alleanza con la Grecia per la crescita del territorio

0
1309

Il GAL Terra d’Arneo rafforza l’alleanza con la Grecia
per la crescita del territorio

Inaugurazione dell’antenna Pugliese della CCIE Atene

Venerdì 19 novembre 2021 ore 9.30 a Veglie

VEGLIE – Si inaugura venerdì 19 novembre p.v. alle ore 9.30 presso la sede del GAL Terra d’Arneo l’Antenna pugliese dalla Camera di Commercio italo-ellenica di Atene.

Una grande opportunità per le aziende interessate ad internazionalizzare il proprio business, promuovendo produzioni di qualità e servizi innovativi in ambito turistico e ricettivo anche dall’altra parte dell’Adriatico.

L’obiettivo è sempre quello di aprire i confini territoriali e garantire nuove occasioni di crescita alle imprese salentine e pugliesi, in generale.

Le due aree, Grecia e Puglia, si caratterizzano per essere una macroarea con analoghe caratteristiche territoriali e stessa vocazione agricola e turistica. Questo aspetto, sommato alla lunga amicizia tra i due popoli, agevola una pianificazione strategica condivisa che potrà arricchire entrambi i Paesi coinvolti.

Lo sportello attivo presso la sede del GAL in via Mameli 9 a Veglie (Le) sarà infatti a disposizioni delle comunità e delle imprese per favore collaborazioni e partenariati non solo in ambito economico ma anche culturale e didattico.

L’inaugurazione si svolgerà alla presenza di una delegazione proveniente dalla Grecia e composta dal Presidente della CCIE-Atene, Ioannis Tsamichas, dal Segretario generale Panos Vamvakaris, e dal Responsabile dei progetti UE dell’ente, Georgis Christopoulos. A rappresentare la controparte pugliese l’Assessore regionale allo sviluppo economico e relazioni internazionali, Alessandro Delli Noci, ed il Presidente del GAL Terra d’Arneo, Cosimo Durante, già componente del consiglio direttivo della CCIE di Atene. L’incontro si aprirà con i saluti del Sindaco di Veglie, Claudio Paladini e sarà moderato dal Direttore del GAL, Giosuè Olla Atzeni.

Nel corso dell’evento verranno presentate le prime proposte di collaborazione con la Grecia a cura delle organizzazioni rappresentative delle imprese locali.

Siamo entusiasti per questa nuova occasione offerta al territorio che risponde alla necessità di concretizzare uno scambio di conoscenze, esperienze e risorse al fine di promuovere lo sviluppo di due Paesi vicini e da sempre amici – commenta Cosimo Durante, fautore dell’accordo di collaborazione. Da questo momento, tra i servizi messi a disposizione dal GAL Terra d’Arneo alle sue comunità, ci sarà anche la possibilità di accesso facilitato su nuovi mercati internazionali e l’opportunità di avviare partenariati per lo sviluppo di progetti in ambito culturale e didattico”.

LEAVE A REPLY