GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI: A LECCE UNA CAMMINATA CON GLI ALBERI PER LE VIE DEL CENTRO

0
1200

“Talee”, una camminata con gli alberi, in cinque tappe, per le vie del centro di Lecce

Domenica, 21 novembre 2021. Giornata nazionale degli alberi (L.10 del 14.01.2013)

Venerdi 19 Novembre alle ore 12 Palazzo Adorno ospiterà la conferenza stampa della consulta provinciale per l’ambiente insieme a tutti i firmatari dell appello-piattaforma rigenerazione-forestazione del salento

Informazione a cura di Comitato Ambiente Sano Veglie

Il Coordinamento per gli Alberi e il Verde Urbano di Lecce organizza “talee”, una camminata con gli alberi, in cinque tappe, per le vie del centro: caratterizzata da dialoghi, musiche e racconti.

Un percorso di osservazione e confronto per riconoscere cittadinanza agli alberi.

Gli alberi producono benessere per l’uomo e per l’ambiente. Essi sono patrimonio della comunità e la loro eliminazione certa è un atto irreversibile, che comporta un danno altrettanto certo e irreparabile.

Gli alberi hanno soprattutto valore per se stessi, se consideriamo che sono esistenti, senzienti, viventi, a prescindere dall’umana necessità e opinione. Per questo insostituibili.

talee” si pone quindi un obiettivo pratico: la richiesta all’Amministrazione comunale di dotarsi dei tre strumenti di settore indispensabili per la cura degli alberi e degli ecosistemi urbani: il Censimento del verde, il Regolamento del verde e il Piano del verde.

Questa iniziativa, in collaborazione con BookCity Lecce e Rosantina, campagna del Sud, vuole radicare pratiche di attenzione, proprio come una talea moltiplica la vita.

La camminata inizierà alle ore 10:00 di domenica 21 novembre (Giornata Nazionale degli Alberi), con ritrovo in piazza Libertini, nei pressi della porta posteriore del castello Carlo V.

Proseguirà verso la Villa Comunale (ore 10:30), Piazza Mazzini (ore 11:00), Piazza Ludovico Ariosto (ore 11.30) e si concluderà al Parco dei Bambini, in viale Giovanni Paolo II, alle ore 12:00.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid.

Per informazioni contattare: alberieverdelecce@gmail.com  / 3203290976 – 3283227129 – 3357731450

LEAVE A REPLY