GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI: A LECCE UNA CAMMINATA CON GLI ALBERI PER LE VIE DEL CENTRO

0
505

“Talee”, una camminata con gli alberi, in cinque tappe, per le vie del centro di Lecce

Domenica, 21 novembre 2021. Giornata nazionale degli alberi (L.10 del 14.01.2013)

SCOPRI I SERVIZI DI KINGART.IT

SCOPRI I SERVIZI DI KINGART.IT

SCOPRI I SERVIZI DI KINGART.IT

SCOPRI I SERVIZI DI KINGART.IT

Venerdi 19 Novembre alle ore 12 Palazzo Adorno ospiterà la conferenza stampa della consulta provinciale per l’ambiente insieme a tutti i firmatari dell appello-piattaforma rigenerazione-forestazione del salento

Informazione a cura di Comitato Ambiente Sano Veglie

Il Coordinamento per gli Alberi e il Verde Urbano di Lecce organizza “talee”, una camminata con gli alberi, in cinque tappe, per le vie del centro: caratterizzata da dialoghi, musiche e racconti.

Un percorso di osservazione e confronto per riconoscere cittadinanza agli alberi.

Gli alberi producono benessere per l’uomo e per l’ambiente. Essi sono patrimonio della comunità e la loro eliminazione certa è un atto irreversibile, che comporta un danno altrettanto certo e irreparabile.

Gli alberi hanno soprattutto valore per se stessi, se consideriamo che sono esistenti, senzienti, viventi, a prescindere dall’umana necessità e opinione. Per questo insostituibili.

talee” si pone quindi un obiettivo pratico: la richiesta all’Amministrazione comunale di dotarsi dei tre strumenti di settore indispensabili per la cura degli alberi e degli ecosistemi urbani: il Censimento del verde, il Regolamento del verde e il Piano del verde.

Questa iniziativa, in collaborazione con BookCity Lecce e Rosantina, campagna del Sud, vuole radicare pratiche di attenzione, proprio come una talea moltiplica la vita.

La camminata inizierà alle ore 10:00 di domenica 21 novembre (Giornata Nazionale degli Alberi), con ritrovo in piazza Libertini, nei pressi della porta posteriore del castello Carlo V.

Proseguirà verso la Villa Comunale (ore 10:30), Piazza Mazzini (ore 11:00), Piazza Ludovico Ariosto (ore 11.30) e si concluderà al Parco dei Bambini, in viale Giovanni Paolo II, alle ore 12:00.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid.

Per informazioni contattare: alberieverdelecce@gmail.com  / 3203290976 – 3283227129 – 3357731450

LEAVE A REPLY