Il Circolo PD di Veglie sostiene le mozioni per “Paese della Musica” e “Premio per la Cultura”

0
1646

Circolo PD Veglie: «Le mozioni presentate ripropongono la centralità della cultura come elemento di crescita di una comunità»

Con un comunicato ufficiale il Circolo PD di Veglie sostiene le mozioni presentate da sette Consiglieri Comunali i quali propongono di discutere nel Consiglio Comunale la possibilità di adottare la denominazione di “VEGLIE PAESE DELLA MUSICA” e di istituire a Veglie un “PREMIO ALLA CULTURA”.

DI seguito il testo del comunicato del Circolo PD di Veglie:

Prove tecniche di alternanza

A un anno dalle elezioni amministrative a Veglie le diverse opposizioni si organizzano per condurre, in maniera unitaria, iniziative a sostegno del Paese e magari proporsi come alternativa di governo all’attuale maggioranza.

Il 28/11/2016 sono state presentate due mozioni:

  • una, “Veglie paese della musica”, mira a valorizzare la vocazione della comunità vegliese nei riguardi dei diversi aspetti della cultura musicale;
  • l’altra,“Premio per la Cultura Comune di Veglie”, propone d’istituire un premio da consegnare ai cittadini che si sono distinti in meriti artistici, culturali, studi e ricerche scientifiche.

Fanno sul serio? Secondo noi si, alla luce del fatto che sei consiglieri su otto sono alla prima consigliatura. Il metodo è incoraggiante, l’unione delle diversità per l’interesse del paese fa ben sperare. I contenuti sono stimolanti, poiché ripropongono la centralità della cultura come elemento di crescita di una comunità. Chi ha sostenuto che con la cultura non si mangia è stato clamorosamente smentito. Con la cultura non solo si mangia, ma si tutela il territorio, si tramandano le tradizioni, si salvaguardano i costumi, si rafforzano le identità. E una comunità dalla forte identità si apre alla contaminazione delle sfide della modernità.

Ecco perché, “senza se e senza ma”, appoggiamo l’iniziativa dell’opposizione, che riteniamo utile e costruttiva. Bene sarebbe, allora, che tali proposte fossero maggiormente conosciute dal resto dei vegliesi e divenissero patrimonio condiviso del sentire comune. Sarà necessario, quindi, uscire dal Palazzo, costruire le alleanze sociali allargate e mettere in atto un confronto con la cittadinanza, affinché la buona politica emerga e operi quella coesione sociale di cui il paese tanto ha bisogno.

CIRCOLO PD VEGLIE

19 Dicembre 2016

LEAVE A REPLY