“COME LA NEVE A NATALE” Il nuovo romanzo di Valentina Perrone

0
1878

“Come la neve a Natale”

Arriva una nuova ed emozionante storia tracciata dall’incantevole penna della scrittrice e giornalista salentina, in cui l’amore regna sovrano e l’affascinante Lecce, vestita a festa, fa da magica cornice a pochi giorni dal Natale

 

Ci sono l’amore, il Salento e il periodo più bello e magico del mondo. S’intitola “Come la neve a Natale” il nuovo romanzo di Valentina Perrone, pronto a raggiungere i cuori dei lettori con il consueto carico di emozioni tipico dell’inchiostro evocativo della scrittrice e giornalista salentina, mescolato, stavolta, all’incanto inequivocabile delle ultime settimane dell’anno.

A nove mesi dalla pubblicazione del romanzo bestseller “Nel mio domani” – tuttora nella classifica top 100 di Amazon, dove ha continuato a occupare le posizioni più alte resistendo a lungo sul podio – l’autrice consegna ai lettori una nuova storia contemporanea ambientata nei giorni a ridosso del Natale, con la sua terra natia, il Salento, che continua a fare da sfondo, per nulla silente, all’amore tra i protagonisti e alle loro vite che inaspettatamente s’incrociano lasciando, una sull’altra, tracce indelebili e uniche.

È la storia di Lea, trentacinque anni, un lavoro da segretaria a Roma e il cuore spezzato: da tre anni vive da sola e coltiva il proprio dolore, evitando persino di tornare nella sua Lecce per non rischiare di incontrare chi l’ha così tanto ferita. Sono i suoi genitori a raggiungerla ogni volta per trascorrere insieme il Natale. Stavolta, però, un imprevisto impedisce loro di farlo e Lea è costretta a salire su un treno e ad andare incontro alle sue paure. Non sa ancora che il destino si è messo in viaggio prima di lei e che, nonostante le sue reticenze, la porterà a volerne sapere di più su quell’uomo dai grandi occhi verdi e dai modi gentili seduto di fronte a lei, che andrà via col suo fascino e tornerà in circostanze impensate. Attorniata dai propri fantasmi, ma anche dalla meraviglia degli affetti familiari e dello spirito natalizio, Lea dovrà imparare ad accogliere i doni della vita, in qualunque forma essi si mostrino.

Il romanzo, pubblicato in esclusiva su Amazon, è disponibile dal 15 ottobre nei formati cartaceo ed e-book. «Una storia che porta con sé il profumo e la magia del Natale ma che si può leggere sempre, in qualsiasi periodo dell’anno – sottolinea l’autrice – giacché l’amore non ha stagioni e la vita, in generale, non ha bisogno di occasioni speciali per mostrare la sua forza impareggiabile».

Tornano delicati, anche in questo lavoro letterario, temi particolarmente cari alla scrittrice, che ogni volta, a ogni libro, ha cura di delineare in maniera differente, disegnando lungo le vite immaginarie dei protagonisti originali percorsi di quotidianità in cui riconoscersi, attingendo dalla semplicità dell’esistenza comune i tratti salienti – i più amati dai lettori – della sua potente narrazione. Oltre all’amore – romantico, filiale, familiare e verso se stessi – “Come la neve a natale” racchiude temi importanti quali il coraggio, la consapevolezza dei propri limiti, la paura, la fiducia, il perdono, il dolore, la forza di correre incontro al domani, sempre e comunque, e – non in ultimo – l’amore per gli animali, alla cui bellezza l’autrice mai si sottrae, in tutte le sue storie così come nella vita reale.

Sfogliando le pagine del romanzo, si potranno gustare sapori, apprezzare profumi e scoprire tradizioni tipiche delle feste di Natale al sud, ingredienti irrinunciabili nelle vite di tutti i protagonisti, sul finire di un anno che si rivelerà indimenticabile per ognuno di essi. Ci si ritroverà a sorridere spesso, tra sussulti al cuore e gli occhi, fissi sull’inchiostro, che mai smetteranno di essere lucidi.

Per Valentina Perrone la scrittura è una parte imprescindibile della sua vita, la più preziosa, come lei stessa ha spesso dichiarato. Da giornalista collabora da anni con il Nuovo Quotidiano di Puglia. Da scrittrice ha pubblicato i romanzi “Nel mio domani”,   “Il mare in base al vento”,   “Memorie di Negroamaro” e la raccolta di racconti “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla”, tutti ambientati nel Salento e destinatari di giudizi positivi unanimi a firma non soltanto dei lettori ma anche da parte di blogger, giornalisti e critici di settore, che ne sottolineano le potenzialità narrative consacrando la Perrone come una delle autrici salentine più lette e apprezzate del momento.

Numerosi i premi e i riconoscimenti che ha ricevuto nel corso degli anni, per i suoi libri, l’attività giornalistica, l’impegno nella promozione culturale e nella tutela degli animali (www.valentinaperrone.it).

“Come la neve a Natale” è il suo quinto romanzo, il progetto grafico in copertina è a cura di VM Graphic Design di Valentina Modica.

18 ottobre 2021

LEAVE A REPLY