dott. Fabio Coppola: «IL VERDE URBANO ILLUMINATO»

0
1297

Un nuovo lampione nella chioma di un albero

Lettera del dott. Fabio Coppola:

Tutti contenti per il nuovo impianto di illuminazione di Piazza della Costituzione a Veglie.

Nel 2019 e nel 2021 alcuni siti web locali pubblicarono due lettere per evidenziare il valore estetico e paesaggistico della quercia vallonea [1].

Dispiace ma non è stato sufficiente, infatti un lampione è stato installato all’interno della chioma di un albero, tanto che è stato necessario tagliarne tre rami.

Vero è che il nuovo lampione è stato collocato nello stesso punto di quello vecchio, quando circa trentacinque anni fa l’albero aveva dimensioni ridotte.

Vero è anche che la posa in opera dei cavi di alimentazione sia avvenuta ex novo, come si evincerebbe dalle trincee scavate recentemente.

Sarebbe bastata l’accortezza di allontanarsi di qualche metro dalla chioma di un albero che tra qualche decennio raggiungerebbe dimensioni tali da essere classificato monumentale.

Nei giardini gli elementi principali dovrebbero essere gli alberi, e tutto il contesto (pavimentazione, illuminazione, arredo urbano, ecc.) dovrebbe essere subordinato ad essi, favorendone quindi la valorizzazione estetica e la conservazione.

Veglie, 02/05/2022

Dott. Fabio Coppola

[1]:

LEAVE A REPLY