GUAGNANO: Torna la 41ª Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino il 5 e 6 agosto

0
912

A Guagnano  torna la grande festa di tradizioni e tipicità

Appuntamento il 5 e il 6 agosto con la 41ª  Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino

Due serate di buona musica, dj-set, divertimento e delizie enogastronomiche locali, a firma della Pro Loco Guagnano ‘93 APS con la collaborazione del Comune di Guagnano. Sabato 5 agosto sul palco di Largo Pertini saliranno Io, te e Puccia, mentre domenica 6 agosto toccherà ai Mundial. E nella mattinata di domenica, l’evento nell’evento: la raccolta live dell’uva Cardinal nelle campagne del paese, tutti insieme a far festa come un tempo.

GUAGNANOA Guagnano si celebra la tipicità, con la musica, l’arte, il buon cibo, il vino del territorio e tanto divertimento per grandi e piccini. Il 5 e il 6 agosto va in scena in Largo Pertini (di fronte alla villa comunale) la 41° Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino, storica manifestazione organizzata dalla Pro Loco Guagnano ‘93 APS in collaborazione con il Comune di Guagnano.

Al centro della festa sempre lei, la tipica uva da tavola, tassello imprescindibile della storia contadina del luogo: anche se prodotta in quantità minori rispetto al passato, quest’anno nel corso di un’annata agricola particolarmente difficile, la si potrà valorizzare e gustare nel corso delle due serate, in abbinamento alle pietanze tipiche della cucina locale, come carne a pignata, carne alla brace, panini, frittini, formaggi e dolci tipici, accompagnate dal buon vino Negroamaro in un’accogliente atmosfera contadina. A fare da cornice, le mostre di fotografia, artigianato e pittura e i dj-set che anticiperanno i concerti. Non mancheranno gli spazi per il divertimento dei più piccoli.

Nella prima serata, quella di sabato 5 agosto, ci saranno il taglio del nastro e l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, a cui prenderanno parte, tra gli altri, il presidente della Pro Loco Guagnano ‘93 APS, Antonio Congedo, il parroco di Guagnano, don Cosimo Zecca, il sindaco di Guagnano, Francois Imperiale. Seguirà il concerto della band “Io, te e puccia”. Start ore 20.30.

Domenica 6 agosto, invece, si comincia alle 20: i produttori di uva Cardinal e un’apposita giuria tecnica saranno i protagonisti della tradizionale competizione mediante cui si decreterà il Miglior Produttore di Uva Cardinal 2023. Poi, di nuovo la buona musica con il live dei Mundial.

Alla 41° Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino si collega direttamente “Raccogliamola insieme… Raccolta e degustazione dell’Uva Cardinal”. Un evento nell’evento, sempre realizzato dalla Pro Loco Guagnano ‘93 APS con il patrocinio della Regione Puglia (evento finanziato con l’Avviso 2023 per l’erogazione di contributi alle Associazioni turistiche Pro Loco), di scena nella mattinata di domenica 6 agosto presso l’Azienda Agricola Antonio Rizzo, in Contrada Leuci, a Guagnano. Qui i visitatori, soprattutto i più giovani che non hanno memoria della vendemmia di un tempo, potranno vivere un’autentica esperienza contadina, tra i filari, nel cuore della campagna guagnanese, e scoprire come l’uva giunge dalla pianta alla tavola. L’appuntamento è alle ore 8 direttamente in campagna, ci sarà anche la musica live, prenotazione consigliata (info: 3491551843 – 3299724027). L’evento è patrocinato, altresì, dal Comune di Guagnano.

“Porteremo in scena, con rinnovato entusiasmo – dichiara il presidente della Pro Loco Guagnano ‘93 APS, Antonio Congedouna delle ricorrenze che più segnano la vita del nostro paese e che da sempre facciamo in modo di non perdere: guai a cancellare le tradizioni, specie se si portano addosso una storia così lunga. Anche se non è più come un tempo, se l’uva Cardinal non è più prodotta nelle quantità di una volta, oltretutto in un’annata, come questa in corso, tra le più difficili degli ultimi tempi, la Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino c’è e continuerà ad esserci, per valorizzare le tipicità, il territorio, i suoi frutti, la comunità e la bellezza dello stare insieme. In altre parole, per continuare a lascare traccia delle nostre radici. Colgo l’occasione per ringraziare – conclude Congedo – l’Amministrazione comunale, i volontari e tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’edizione numero 41 della manifestazione, mettendo in un moto una macchina bellissima che promette di donare, ancora una volta, tante delizie, di cibo e musica, e innumerevoli sorrisi”.    

“Anche quest’anno – dichiara il sindaco di Guagnano, Francois Imperialel’Amministrazione comunale ha il piacere di collaborare con la Pro Loco Guagnano ‘93 APS per organizzare insieme la Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino. Si tratta di un appuntamento storico che da anni valorizza un prodotto unico e di grande qualità. Quest’anno, seppur in un momento molto difficile per i produttori, si aggiunge un tema a nostro avviso di grande importanza: in collaborazione con il GAL Terra d’Arneo, la Camera di Commercio e la Pro Loco Guagnano ‘93 APS, abbiamo candidato l’uva Cardinal per farla riconoscere nell’elenco P.A.T. (Prodotti Agricoli Tradizionali). Un elenco riconosciuto, al termine di una particolare istruttoria, dal Ministero delle Politiche Agroalimentari. È un obiettivo di grande valore – conclude Imperiale – per dare ulteriore dignità e riconoscibilità a un prodotto davvero unico nel suo genere”.

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.

Pro Loco Guagnano ‘93 APS

LEAVE A REPLY