Il GAL Terra d’Arneo partecipa alla 25^ edizione del Novello in festa

0
952

In programma un press tour con stampa specializzata, un convegno, laboratori con degustazione per promuovere conoscenza e utilizzo dei prodotti del mare

 Dal 3 al 5 novembre nel centro storico di Leverano

LEVERANO – Una nuova edizione del Novello in festa rinnova l’appuntamento con l’autunno salentino in Terra d’Arneo. L’evento, al suo venticinquesimo anno, sarà ancora una volta vetrina privilegiata per celebrare la produzione vitivinicola locale e le eccellenze del territorio, dall’enogastronomia, alla musica, all’arte, alla storia, alla cultura, alle attività produttive.

Il taglio del nastro è per venerdì 3 novembre alle ore 17.30 con un convegno tematico nella sala conferenze della BCC di Leverano. Oggetto di discussione saranno il modello di Open Innovation applicato alle strategie di promozione della DOC Leverano, elemento caratterizzante del longevo evento quale è il Novello in festa.

A seguire l’inuagurazione degli spazi destinati alla rassegna tutti collocalti nel centro storico che torna a rivivere e ad accogliere mostre, spettacoli, stand con degustazioni. Sempre nella serata d’inaugurazione della rassegna, il GAL Terra d’Arneo, presso il Chiostro del Convento Santa Maria delle Grazie, curerà dei laboratori sulla conoscenza del pescato locale realizzati in collaborazione con CibuSalento – Associazione dei ristoratori salentini, nell’ambito del progetto “Sportello pesca”. La partecipazione allo show cooking è libera e gratuita, previa registrazione da effettuarsi in loco prima dell’avvio delle attività prevista per le ore 21.00.

Tra le inizitive in cantiere promosse dal GAL nel corso dell’evento anche un press tour dedicato alla stampa specializzata nazionale ed estera che vedrà ospiti un nutrito gruppo di giornalisti in visita per approfondire la conoscenza del comprensorio dell’area del GAL Terra d’Arneo. Tra le testata di proveninenza Touring Club, Donna Moderna, Agrisapori, Radio RAI, le Guide de l’Espresso, Repubblica, Dove, Italia oggi.

Dopo il primo educational tour dello scorso settembre, che ha interessato alcuni Comuni di area GAL, il secondo appuntamento è dedicato ai restanti centri, includendo occasioni di incontro con aziende, conoscenza di luoghi, storie, produzioni locali dalla terra al mare.

Tutte le attività sono realizzate in collaborazone con la ProLoco di Leverano.

Il gruppo di giornalisti presiederà ai lavori di inaugurazione XXV Novello in festa oltre che alla conferenza stampa della XI Settimana della Cultura del Mare, in programma sabato 4 novembre alle ore 11.00 presso la biblioteca comunale di Gallipoli, per conoscere le attività che si svolgeranno nell’ambito della rassegna dal 6 al 12 novembre prossimi.

 “Il GAL – dichiara il Presidente Durante – è impegnato in numerose attività promozionali e di servizio ai territori e alle imprese del settore pesca. Giunti a conclusione della programmazione 2014/2020, ci proponiamo un duplice obiettivo: da un lato continuare a dialogare con i cittadini e le comunità di riferimento per promuovere nuovi stili di vita e un più corretto utilizzo delle risorse del mare, dall’altro intensificare le attività promozionali e di comunicazione per dare evidenza ai risultati raggiunti”.

LEAVE A REPLY