INTERVENTI URGENTI EMERGENZA COVID: LE SEGRETERIE DI VEGLIE DEI SINDACATI SCRIVONO AL SINDACO PER CHIEDERE UN INCONTRO

0
2272

Le Segreterie di Veglie dei Sindacati rispondono all’avviso del Sindaco rivolto alle Organizzazioni Sindacali, le Associazioni di   Volontariato e le Organizzazioni del Terzo Settore presenti nel territorio di Veglie

Di seguito la Lettera dei Sindacati Al Sindaco del Comune di Veglie dott. Claudio Paladini, Al Segretario Comunale dott. Domenico Cacciatore, All’assessore alle Politiche Sociali rag. Stefania Capoccia, Agli organi d’informazione:

La Regione Puglia ha assegnato al Comune di Veglie € 41.647,92 per le famiglie colpite dalla crisi pandemica e propone: “di stabilire che per l’utilizzo efficace e celere delle risorse assegnate con il presente provvedimento i Comuni si avvalgono della collaborazione e del supporto organizzativo dei Centri Operativi Comunali, opportunamente integrati dai rappresentati locali delle organizzazioni sindacali nonché delle reti informali di solidarietà sociale, delle associazioni di volontariato e delle organizzazioni del Terzo Settore presenti nella comunità locale”.

Facendo seguito alla delibera di Giunta regionale, il  Sindaco di Veglie pubblica un Avviso, chiedendo “alle Organizzazioni Sindacali, le Associazioni di Volontariato, le Organizzazioni del Terzo Settore presenti  e operanti nel territorio comunale  a presentare, ove interessati, entro e non oltre le ore 13,00 di giovedì 28 maggio 2020 eventuali suggerimenti e/o indicazioni utili all’utilizzo delle somme assegnate”.

In realtà, nell’Avviso del Sindaco non emerge quanto stabilisce la Regione. I suggerimenti richiesti dal Sindaco in 48 ore non sono né la collaborazione né il supporto organizzativo richiesto dall’Ente, ma un’interpretazione formale e raffazzonata delle indicazioni alle quali i Comuni si dovrebbero attenere.

Pertanto, convinti che l’Avviso pubblico del Sindaco non corrisponda alla collegialità richiesta dalla Regione, i sottoscritti chiedono un incontro con tutti i soggetti interessati per stabilire modalità e criteri d’indirizzo alla struttura amministrativa, impegnata nella complessa gestione.

Nell’attesa di un suo riscontro, porgiamo distinti saluti.

Veglie 28/05/20

Lega SPI di Veglie, Il Segretario Giovanni Caputo   

FNP CISL di Veglie, Il Segretario Antonio Cucurachi

UILPENSIONATI di Veglie, Il Segretario Giuseppe Spagnolo

 

LEAVE A REPLY