«JAZZ IN VEGLIE 2007 “ADRIA” IN CONCERTO» – Archivio Eventi – Puntata #2

0
1348

Dall’Archivio di VeglieNews Concerti ed Eventi Vegliesi

Jazz e Contaminazioni: Il concerto degli ADRIA del 2007 a Veglie

VEGLIE – In questi giorni di “clausura obbligata” a cui tutti ci stiamo attenendo, uno degli hobby principali di ognuno di noi è quello di aprire i cassetti e tirare fuori vecchi ricordi.

È quello che anche VeglieNews ha pensato di fare prendendo dall’archivio i video di alcuni eventi realizzati a Veglie negli ultimi anni.

Dopo la puntata #1con il CONCERTO DI CAPODANNO 2011, riproponiamo nella puntata#2 un riassunto  del concerto degli ADRIA tenutosi a Veglie presso il Chiostro del Convento dei Francescani  il 20 giugno 2007 nell’ambito della seconda edizione del Jazz in Veglie organizzata da VeglieNews in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Veglie e l’Associazione Musicale Culturale “Antonio Reino” in occasione della “5ª Settimana della Cultura”.

La loro musica è ricca di “contaminazioni” tra le civiltà che si affacciano sul Mar Adriatico rivisitata anche attraverso improvvisazioni di matrice jazzistica. La “contaminazione tra generi” è infatti uno dei temi che la rassegna svilupperà nelle sue edizioni.

La formazione è composta da: Maria Mazzotta (voce); Claudio Prima (organetto, voce); Redi Hasa (violoncello); Emanuele Coluccia (sax tenore e soprano); Ovidio Venturoso  (batteria).

Nel corso del concerto del 2007 gli ADRIA portarono un regalo a sopresa  al pubblico del Jazz in Veglie. A fine serata, con l’ingresso sul palco di altri musicisti (Andrea Perrone alla Tromba, Vincenzo Grasso al clarinetto e Gaetano Carrozzo al Trombone), ci fu la presentazione del gruppo “BANDA ADRIATICA” che da li a poco avrebbe ottenuto un successo internazionale arrivando a suonare sui palchi dei più importanti  festival di worldmusic fino ad esibirsi in Brasile nel 2019.

(Leggi le notizie della sereata: www.jazzinveglie.it/jiv-archivio/jiv-2007).

In questa rubrica proporremo altri eventi, senza una successione  temporale,  che ci sembra giusto riproporre per chi non  avesse avuto la possibilità di vederli in quell’occasione e anche per chi volesse rivederli ancora.

Nei prossimi giorni seguiranno le repliche di altri eventi vegliesi.

Buona Visione.

CONCERTO “ADRIA” – JAZZ IN VEGLIE 2007 –  EX CONVENTO FRANCESCANO

LEAVE A REPLY