La prevenzione alle droghe in Puglia della comunità Narconon Gabbiano di Torre dell’Orso

0
3990

Scuola e comunità riabilitativa insieme per una cultura senza droghe

Martedì 11 giugno alle ore 19,30 dibattito su droga e prevenzione su radioondagiovaneweb di Carmiano

La comunità Narconon Gabbiano Onlus di Torre dell’Orso è impegnata da molti anni nella riabilitazione di coloro che sono caduti nella tossicodipendenza e nell’alcolismo affinché possano ritornare a vivere una vita felice e sobria. Fin dal 1994, da quando ha la propria sede in Puglia, questo centro ha accolto centinaia di persone trasformando la loro drammatica vita in una storia di rinascita.

Non meno importante è la capillare attività di prevenzione che la stessa comunità svolge soprattutto nelle scuole della Puglia. Solo recentemente queste conferenze educative sono state seguite con entusiasmo da centinaia di studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Deledda” di Lecce, del Liceo Scientifico “De Giorgi” di Lecce, dell’Istituto Comprensivo Statale Polo 1 e Polo 2 di Veglie, dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Trinchese” di Martano, dell’Istituto Comprensivo di Porto Cesareo e infine dell’Istituto Comprensivo Polo 1 “Don Milani” di Leverano.  

E’ indubbio che la reperibilità delle droghe è oggi alla portata di tutti, con punti vendita perfino nei pressi delle scuole, pertanto lo strumento cardine, per evitare che schiere di giovani diventino futuri tossicodipendenti, è una veritiera e completa educazione su quello che le droghe provocano, fisicamente, mentalmente e socialmente in modo da permettere di acquisire una nuova consapevolezza e capacità di giudizio.

Il proficuo lavoro della comunità Narconon Gabbiano permette agli studenti di ricevere esaurienti risposte su questi argomenti smentendo le frequenti falsità come quella che la cannabis faccia meno male della sigaretta o che ci sia differenza tra droga leggera e droga pesante. Gli studenti ascoltano con forte interesse anche le storie degli operatori Narconon che raccontano le loro personali vicende di quando erano tossicodipendenti e di come la loro vita sia risorta grazie al programma riabilitativo svolto in comunità.

Il materiale usato nelle conferenze è tratto dal programma Narconon, un percorso riabilitativo che non usa psicofarmaci o metadone, ma che punta al ripristino delle capacità e dei valori umani ed è basato sulle ricerche dell’educatore statunitense L. Ron Hubbard.

Per le persone desiderose di approfondire queste argomentazioni è possibile sintonizzarsi su radioondagiovaneweb di Carmiano per ascoltare martedì 11 giugno alle ore 19,30 ad un dibattito su droga e prevenzione al quale parteciperanno alcuni operatori della comunità Narconon Gabbiano insieme all’Assessore alle Politiche Sociali di Carmiano, Avv. Emanuela Bruno e a Alessio Del Vecchio come moderatore.

Per coloro che invece desiderano ricevere maggiori informazioni o organizzare conferenze di prevenzione è possibile contattare la comunità Narconon Gabbiano di Torre dell’Orso allo 0832.841856 o a info@narconongabbiano.it

9 giugno 2019

LEAVE A REPLY