l’Istituto Comprensivo Polo 2 di Veglie si colora di BLU

0
2295

«NON POSSIAMO ILLUMINARE?   ……ALLORA COLORIAMO!!!»

Anche l’Istituto Comprensivo Polo 2 di Veglie partecipa alla settimana Mondiale della consapevolezza sull’AUTISMO. In particolare, il 02 aprile è la Giornata istituita dall’ONU con la Risoluzione N. 62/139 del 18 dicembre 2007 e che vede diverse iniziative e celebrazioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.

bluday_coloroblu2

Con il motto “Anche noi, ogni giorno…sempre più blu!!!”, gli alunni dell’Istituto hanno colorato di blu la scuola con tanti allegri palloncini sulle note della bellissima canzone di Domenico Modugno “Volare. Nel blu dipinto di blu”.

bluday_polo2_3Nel corso della settimana sono state portate avanti diverse iniziative volte a sensibilizzare gli alunni e tutta la comunità scolastica, accompagnate da riflessioni, visione di filmati e ascolto di una fiaba dal titolo “L’unicorno triste” scritta e illustrata da un ragazzo autistico che  spiega in maniera semplice l’Autismo ai bambini.

Ancora, gli stessi alunni hanno lanciato l’invito a tutti coloro i quali si sentono BLU, ad apporre la propria firma su di un cartellone che hanno posto all’uscita della scuola per lasciare testimonianza della vicinanza di tutti al mondo delle persone autistiche e delle loro famiglie.

In questo modo alunni, dirigente scolastica, insegnanti e tutto il personale della scuola hanno fatto sentire la loro voce unendosi al coro di tutti coloro i quali, ogni giorno, colorandosi di blu….sfidano con forza e coraggio l’autismo.

bluday_polo2_2

 

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 2 DI VEGLIE

>>Fondazione Autismo >>>

>>> Tutti gli eventi del 2 Aprile 2016 in Italia >>>

In molte città italiane e del mondo verranno illuminati di blu, colore scelto dall’ONU per l’autismo, i più importanti monumenti. Il MIUR per l’occasione si farà promotore di iniziative quali l’istituzione di sportelli per l’autismo e un concorso per gli studenti; contemporaneamente, verranno attivati 14 master universitari aventi per oggetto proprio l’autismo; in collaborazione con la Fondazione per l’autismo, inoltre, il Ministero coordinerà una serie di apposite iniziative da svolgersi nelle settimane che vanno dal 29 marzo all’8 aprile; infine, si propone alle scuole di ospitare le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari, e associazioni scientifiche di settore, al fine di sensibilizzare sul tema le Istituzioni scolastiche. Il Concorso, esso è denominato “#sfidAutismo” ed è rivolto a singoli studenti, classi o scuole di ogni ordine e grado.

2 aprile 2016

LEAVE A REPLY