«NON TEMERE, MARIA…» Il nuovo libro di Claudio Penna

1
1718

«NON TEMERE, MARIA…» un romanzo storico frutto di ricerche che propongono gli sviluppi recenti sulla storia di Gesù di Nazareth

746 ab Urbe condita.

Nell’anno 746 dalla fondazione di Roma, in uno sperduto villaggio della Galilea, una ragazzina di 14 anni, promessa sposa a un giovane di un paio di anni più grande di lei, riceve una visita speciale e viene chiamata ad essere madre di un bambino ancora più speciale. Dire “sì” a quell’invito può mettere a repentaglio la sua vita: lei è già stata promessa in sposa, una gravidanza in questo momento potrebbe condurla alla lapidazione o al rogo.

Ma lei non teme.

Inizia una vicenda incredibile che cambierà la storia di tutti, per sempre. Non sarà semplice tutto ciò che avverrà da quel momento in poi.

Tutta quella incredibile storia viene rivissuta con gli occhi e l’emozione di una donna, di una madre bambina.

Maria, presente sotto la croce sul Golgota, ripercorre a ritroso la storia di questo figlio così speciale, ma soprattutto la storia millenaria del suo popolo, del suo Tempio, centro della vita religiosa e sociale.

Un popolo chiamato “ebreo” dopo l’esilio babilonese del 586 a.C., ad opera del re Nabucodonosor e che, all’epoca dei fatti narrati, dopo aver subito diverse dominazioni, si ritrova governato da un re straniero, crudele e sull’orlo della pazzia.

Poiché si tratta di un romanzo storico, si è insistito molto sulla storia dell’epoca in cui si compie la vicenda narrata; sugli usi e sulle leggi del popolo ebreo la cui vita religiosa era ritmata dalle celebrazioni del Tempio di Gerusalemme e dalle principali festività. Gli ebrei, in quel periodo, erano dominati dai Romani, dal 63 a.C. Le vicende che hanno portato i Romani nella Palestina risalgono al secolo precedente, all’epoca degli Asmonei e, prima ancora, agli avvenimenti occorsi dopo la divisione della Macedonia, causata dalla prematura morte di Alessandro Magno nel 323 a.C.

In ogni caso, il presente lavoro rimane un romanzo, non ha pretese di saggio scientifico, pur essendo il frutto di accurate ricerche che propongono gli sviluppi recenti sulla storia di Gesù di Nazareth.

Copertina libro NON TEMERE, MARIA…

«NON TEMERE, MARIA…» – È l’anno 784 ab Urbe condita, Maria è sotto la croce di suo figlio. Cerca di capire. Si sforza di capire.

Ha accettato qualcosa di inaudito, in un’epoca in cui il ripudio, la lapidazione e addirittura il rogo veniva utilizzato per le donne adultere. Cosa era diventata, adesso lei, per la gente?
Come avrebbe accolto il suo giovane sposo, il tèkton Giuseppe, un simile affronto alla sua dignità?

L’aspetto umano di questa giovane coppia è al primo posto. Lei “sa” che quel “fagottino” è speciale; crede in cuor suo, a quel messaggero incontrato in un pomeriggio assolato alla fontana, che le ha parlato di “Figlio dell’Altissimo”.

Ma lei è una donna, è una ragazzina e le domande che si pone, i problemi che incontra sembrano sovrastarla.

Ma lei non teme. Si impone di non temere.

“Non temere… Maria” se lo ripeterà spesso come sostegno nei momenti più difficili e incomprensibili.

Il romanzo storico ripercorre i rapporti tra i gruppi di Ebrei che vivono nella Palestina di 2000 anni fa e i rapporti con le varie popolazioni che hanno portato gli Ebrei ad essere governati prima da un re straniero, Erode Ascalonita, e poi direttamente dagli stessi Romani che, per l’ultima volta, distruggeranno il grande Tempio di Gerusalemme fatto ricostruire dal re Erode.

Claudio Penna

CLAUDIO PENNA,  nato a Veglie nel 1961. Dopo aver completato gli studi classici, ha studiato presso la Pontifica Università Lateranense di Roma; ha conseguito il Diploma Accademico di Magistero in Scienze Religiose. Da oltre trent’anni insegna Religione Cattolica presso la Scuola Secondaria di 1° grado a Mesagne (Br).

Si interessa molto degli aspetti storici del mondo religioso ebraico-cristiano.

Attualmente sta lavorando ad un uovo romanzo storico che cerca di ripercorrere la storia dei cosiddetti “Beta Israel” diventati poi “falascià” cioè gli esiliati, gli stranieri. Una storia che abbraccia circa tremila anni di storia che inizia in Etiopia e si conclude in Israele, attraversando le vicende della Giamaica.

Il libro è in vendita presso gli store online: youcanprint.it (store preferibile per questo libro), amazon.it, mondandoristore.it; ibs.it; libraccio.it; books.google.com; unilibro.it; lafeltrielli.it (per i nostri concittadini vegliesi presso il Centro Ufficio di G. Conte)

16 Agosto 2020