Porto Cesareo: «RIFIUTO SELVAGGIO: CATTIVO UTILIZZO DELLE MINI ISOLE E CONTROLLI COSTANTI DELLA POLIZIA MUNICIPALE»

0
1512

Continua la lotta agli incivili, le foto trappole immortalano i trasgressori

PORTO CESAREO – Fototrappole, controlli a tappeto dei vigili urbani e potenziamento dei servizi per il conferimento di rifiuti, non sono sufficienti a bloccare quanti pensano di gettare rifiuti ovunque, senza regole, tra costa ed entroterra.

Molte mini isole ecologiche, inizialmente posizionate su suolo stradale, da qualche giorno sono state spostate sugli arenili  allo scopo di far comprendere ai bagnanti, che sono destinate esclusivamente ai rifiuti provenienti dalle spiagge.

Una mossa con doppio risvolto: in alcuni casi positivo visto che molti rifiuti che venivano abbandonati sulla sabbia ora finiscono nelle mini isole.

Purtroppo però,  in alcuni casi, persiste il comportamento incivile che porta molti a lasciare sacchetti e sporcizia ovunque.

Pertanto l’amministrazione comunale sta valutando la definitiva eliminazione delle mini isole nei punti in cui si registrano fenomeni di abbandono incontrollato di rifiuti. Questo comporterà l’eliminazione di un servizio utile, ma evidentemente non utilizzato né gradito da alcuni villeggianti.

“Dobbiamo ricordare – spiegano da Palazzo di Città -, che le mini-isole non sono discariche, come molti ormai le definiscono, ma sono dei punti di raccolta per chi fruisce delle spiagge. Si invita a farne buon uso”.

Intanto gli agenti della municipale continuano a effettuare controlli a tappeto in tutto il territorio, sanzionando le attività commerciali e gli stabilimenti balneari che non differenziano, e verificando anche il giusto conferimento nelle utenze private. In caso di recidiva, la sanzione comminata viene aumentata.

Le foto trappole inoltre, continuano a immortalare trasgressori. Il numero aumenta di giorno in giorno, con punte di massima in questo periodo in cui la densità demografica a Porto Cesareo e in tutto il territorio di competenza, aumenta in maniera esponenziale.

20 Luglio 2018

 

LEAVE A REPLY