«Scuola Debullizzata» Gli Studenti di Mabasta vincono un bando del Dipartimento delle Pari Opportunità

0
1804

89mila euro concessi dal Dipartimento per le Pari Opportunità previsti bulliziotti, bullibox e un centro d’ascolto digitale

Coinvolti nella sperimentazione anche 10 istituti comprensivi del territorio

Il Dipartimento delle Pari Opportunità (Presidenza del Consiglio dei Ministri) ha pubblicato la graduatoria definitiva delle iniziative educative vincitrici relative al bando “Piano d’Azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”.

Tra queste vi è anche il progetto ideato dai ragazzi del movimento Mabasta dal titolo “Scuole Debullizzate”, presentato quindi dall’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce e con il coinvolgimento di dieci istituti comprensivi del territorio.

Il progetto “Scuole Debullizzate” prevede la sperimentazione e realizzazione di un “modello” comportamentale originale, utile alla prevenzione e alla possibile soluzione di ogni forma di bullismo e sopraffazione nelle scuole, ed è stato finanziato per complessivi 89mila euro. L’obiettivo è quello di agire attraverso alcune iniziative molto originali, dal basso, come ad esempio l’introduzione nelle classi e negli istituti delle figure di Bulliziotti e Bulliziotte, della realizzazione e gestione delle BulliBox, dell’utilizzo di un centro di ascolto digitale per la raccolta di segnalazioni, etc.

Al bando pubblico hanno aderito oltre 500 istituzioni scolastiche di tutta Italia. I fondi, 5 milioni di euro messi a disposizione dal Dipartimento Pari opportunità, hanno permesso il finanziamento di 90 progetti. Il bando, pubblicato il 14 novembre 2016, è frutto di un più ampio progetto di sensibilizzazione e prevenzione concordato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai temi legati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza.

1 febbraio 2017

Info sul progetto:

Sito Pari Opportunità: www.pariopportunita.gov.it

Sito Mabasta: www.mabasta.org

Pagina FB: www.facebook.com/mabasta.bullismo

.

LEAVE A REPLY