«StArt V.Lab»: Il Progetto dell’Associazione Turistico Culturale Pro Loco Veglie APS si aggiudica il Bando “Luoghi Comuni”

1
1038

I locali in via Roma, Torre dell’Orologio ed ex Chiesa di Santo Stefano saranno affidati alla “Pro Loco Veglie APS” aggiudicataria del Bando della Regione Puglia “Luoghi Comuni, diamo spazio ai giovani”

 VEGLIE – Nel mese di Aprile 2023 si è completato l’iter del bando della Regione Puglia “Luoghi Comuni” che prevedeva l’affidamento dei locali di proprietà del Comune di Veglie situati in via Roma, Torre dell’Orologio ed ex Chiesa di Santo Stefano.

La presentazione delle domande è scaduta il 12 luglio 2022 e successivamente si è aperta la fase della valutazione dei progetti presentati per poi scegliere quello più adatto per l’affidamento dei locali.

La scelta dei tecnici della “Regione Puglia”, “Luoghi Comuni” e “ARTI – Agenzia Regionale per la tecnologia e l’innovazione” è ricaduta sul progetto «StArt V.Lab» presentato dall’Associazione Turistico Culturale Pro Loco Veglie APS.

Il risultato ottenuto è basato sulla Co-progettazione tra la Regione Puglia, ARTI, Associazione Turistico Culturale Pro Loco Veglie APS e Comune di Veglie.

Lo staff che ha contribuito alla stesura del progetto «StArt V.Lab» è composto da Don Giovanni Matteo, Spagnolo Marcello, Meleleo Paolo, Lastilla Michele, Rizzello Stefano, Carrozzini Matteo, Mazzotta Elisabetta, Montefusco Alessandro, Leardi Fernando.

Al progetto «St.Art V.Lab» hanno aderito inoltre come partner “GAL Terra d’Arneo”, “Cnipa Puglia”, “Eventi”, “Legambiente Futuro Verde APS”, “Sud Sonico Associazione Culturale”, “UNPLI Delegazione di Lecce”, “VENTITRÉ10 APS”, “Green Life APS”, “Slow Food Neretum”.

St.Art V-Lab gioca sull’unione dei concetti START, il verbo inglese “Iniziare “ – Art, sostantivo inglese, “Arte, abilità, destrezza” – V “Veglie”e Lab “ Laboratorio Urbano”

La mission è quella di creare una rete di persone e di spazi attraverso la riqualificazione dei locali in via Roma, con annessa Torre dell’Orologio e dell’ex chiesa di Santo Stefano. Spazi finora sotto utilizzati che diventeranno luoghi per un nuovo percorso di aggregazione sociale intergenerazionale.  La rifunzionalizzazione di tali immobili attraverso il finanziamento di €.40.000,00 della Regione Puglia ricevuto grazie al progetto Luoghi Comuni, porterà sicuramente alla rivitalizzazione del centro storico denso di attività ricettive.

Nei locali di Via Roma angolo Piazza XXIV Maggio e Via San Giovanni n. 49 è prevista la realizzazione di uno sportello di informazione turistica, gestito dai volontari stessi della Pro Loco Veglie APS e da operatori fissi, attivo durante la stagione estiva e nei giorni festivi di tutto l’anno. L’ufficio verrà dotato di front office e back office, brochure e materiale informativo e offrirà un servizio di accoglienza e informazione turistica con possibilità di organizzare visite guidate con degustazione di prodotti tipici di aziende del territorio. È in fase di realizzazione un servizio di bike sharing rivolto a turisti e cittadini per il periodo estivo. Sarà disponibile inoltre un “Calendario Eventi” sia fisico che telematico, dove saranno riportate le attività culturali e sportive delle varie Associazioni e del Comune di Veglie.  Nella sede inoltre sarà disponibile una vetrina di prodotti tipici e artigianali locali, in collaborazione con le aziende eno-gastronomiche e artigiane del territorio, per poter far conoscere e successivamente acquistare tali prodotti a cittadini e turisti. La sede di «StArt V.Lab» sarà il punto di aggregazione per Associazioni e Cittadini per l’organizzazione e la realizzazione di eventi e manifestazioni che saranno un punto di attrazione per i turisti.

Nei locali dell’Ex chiesa di Santo Stefano sarà predisposta la realizzazione di un museo della memoria della comunità, attraverso strumenti informatici e multimediali. Sempre negli stessi locali verranno organizzati piccoli seminari, presentazione di libri, workshop e corsi di vario genere.

Per quanto riguarda la Torre dell’orologio, non appena sarà resa accessibile con l’adeguamento della scala che porta in cima, si organizzeranno visite sulla torre dove sarà possibile l’utilizzo del cannocchiale posto in cima per osservare tutto il territorio circostante. Potranno inoltre svolgersi eventi di osservazione astronomica, in collaborazione con associazioni del settore.

Tutte le attività e i servizi disponibili saranno accessibili sul nuovo portale www.weareinveglie.com dove, con un semplice click, saranno raggiungibili dai cittadini e dai turisti tutte le aziende, i commercianti, gli artigiani, le strutture ricettive e ristoratrici che volessero far parte di questo progetto. L’uso del portale sarà incentivato attraverso una capillare pubblicità in tutte le attività del Paese per raggiunger il maggior numero di turisti e cittadini.

Nel mese di Maggio 2023 l’Associazione Turistico Culturale Pro Loco Veglie APS provvederà, con la prima tranche del finanziamento del Bando Luoghi Comuni, a ristrutturare i locali e arredarli con le attrezzature necessarie per l’attivazione dei primi servizi

Questo è solo un altro tassello per la realizzazione dei progetti che la Pro Loco di Veglie ha in programma per i concittadini, turisti, aziende, artigiani e strutture ricettive.

Restate collegati con i canali social della Pro Loco di Veglie e scoprirete tutte le prossime novità.

FACEBOOK: https://www.facebook.com/prolocoveglieaps

INSTAGRAM: www.instagram.com/prolocoveglieaps/

 

.

 

.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY