Un anno straordinario per l’A.S.D. Academy Judo del M° Antonio Carrozzo e i suoi allievi impegnati con successo in numerosi eventi nazionali

0
3699

Antonio Carrozzo: Una carriera sportiva nelle Fiamme Gialle ricca di Medaglie e onorificenze

VEGLIE – L’attività agonistica 2019, ancora in corso, ha visto i Judoka dell’Academy Judo di Veglie impegnati in diverse gare  a carattere Provinciale, Regionale e Nazionale.

A livello Provinciale si sono particolarmente distinti gli atleti De Luca Salvatore e Chiara Stifanelli, saliti sul podio per la 1ª tappa del Campionato Provinciale 2019  a Ruffano.

Al Campionato Regionale,  Luca Anglano si è classificato al 2° posto.

Francesca BellucciAlessia Cappiello hanno invece disputato le fasi finali del Campionato Italiano nelle rispettive categorie a Roma e Brescia.

Il 30 Giugno 2019 presso la Palestra dell’Istituto Peppino Impastato di Veglie si sono svolti gli esami Teorici e Pratici per il passaggio di graduazione degli allievi del Tecnico Antonio Carrozzo. Ad esaminare i ragazzi il Maestro Rocco Quarta della palestra Budokan Judo Lecce. Tutti, grandi e piccoli, hanno brillantemente superato l’esame acquisendo il nuovo grado di cintura.

I ragazzi dell’Academy Judo di Veglie si alleneranno anche nel mese di luglio per affrontare preparati le importanti competizioni sportive che li attendono a Ottobre e Novembre.

Per una migliore preparazione gli atleti saranno impegnati, sempre a Luglio,  in programma due appuntamenti di allenamento a carattere Regionale organizzati dal Tecnico Carrozzo e successivamente in uno Stage a carattere Nazionale a Ischia  tenuto dal M°  Maddaloni.

La palestra chiude ad agosto e per gli agonisti e non agonisti si riparte a settembre.

Tutti gli ottimi risultato ottenuti dall’Academy Judo sono il frutto di una carriera sportiva decennale  nell’ambito del Judo del M° Antonio Carrozzo, atleta  pluripremiato  a livello nazionale e internazionale che ha fatto di una passione giovanile il suo lavoro all’interno del gruppo sportivo Fiamme Gialle.

Il vegliese Antonio Carrozzo è Cintura Nera 4° Dan ed è il Presidente e Tecnico dell’A.S.D. ACADEMY JUDO VEGLIE. È stato per 15  anni  nel Gruppo Sportivo Fiamme Gialle e per  10 anni nella Nazionale Italiana.

Da giovanissimo Carrozzo Incomincia a frequentare dapprima la palestra di Judo a Veglie con il M° Rocco Quarta, poi la palestra chiude e si trasferisce alla palestra di Judo di  Guagnano con il Maestro Giacomo Natali e il M° Maurizio Palazzo.

Grazie alle sue qualità atletiche, l’atleta salentino  muove i suoi primi passi sul Tatami di gara e incominciano ad arrivare i primi risultati, fino ad arrivare a vincere la sua Prima Coppa Italia.

Proprio in una Gara di Judo, Giuseppe Tommasi, Direttore Tecnico delle Fiamme Gialle nota l’atleta Salentino e si ritrova, quindi, arruolato nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle dove cresce allenandosi con illustri campioni Olimpionici e di grande spessore come Felice Mariani, Vecchi, Landi,  Daminelli, ecc. giungono poi Giovinazzo, Paduano, Ferro e tanti altri.

Dopo aver vinto nuovamente la  Coppa Italia, il Campionato Italiano, le cinture nere, l’Argento ai Campionati Italiani Assoluti, arriva finalmente la prima convocazione in Nazionale dove atleti come gli Olimpionici Ezio Gamba, Felice Mariani, Rosati, Vismara, non fanno altro che accrescere lo spessore atletico e tecnico del Judoka Salentino,  fregiandosi di diversi risultati importanti a livello Nazionale ed Internazionali.

Terminata la Carriera agonistica,  Antonio Carrozzo intraprende la carriera del Tecnico e  nel 2015 apre a Veglie la palestra A.S.D. ACADEMY JUDO VEGLIE.

DI seguito Medaglie e onorificenze  del M° Antonio Carrozzo:

  • CAMPIONATO ITALIANO: una volta 1° classificato;
  • CAMPIONATO ASSOLUTO: una volta 1° classificato, tre volte 2°; due volte 3°;
  • COPPA ITALIA: due volte 1° classificato;
  • CAMPIONATO ITAIANO A SQUADRE: cinque volte 1° classificato; sette volte 2°;
  • COPPA EUROPA DI CLUB: tre volte 3° classificato:
  • CAMPIONATO ITALIANO MILITARE: due volte 1° classificato, tre volte 2°;
  • CAMPIONATI MONDIALI MILITARI: 1 volta 1° classificato, 1 volta 3°;
  • TORNEI INTERNAZIONALI: tre volte 1° classificato, tre volte 2°; una volta 3°;
  • CAMPIONATI DEL MONDO 1989 BELGRADO: 11° classificato;
    •  
  • MEDAGLIA DI BRONZO AL VALOR ATLETICO DEL CONI 1991;
  • NR. 8 ENCOMI SOLENNI, 2 ENCOMI SEMPLICI E 2 ELOGI DEL COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA;
  • NR. 5 DISTINTIVI DELLO SPORT MILITARE DELLO STATO MAGGIORE DELLA DIFESA;

18 Luglio 2019

 

LEAVE A REPLY