VEGLIE NEWS SI RINNOVA E SI PROIETTA VERSO IL FUTURO

1
1686

STORIA  DI  UN  EVOLUZIONE

Sono passati  13 anni e 4 mesi  da quel 10 ottobre del 2000 quando per la prima volta è apparso sul web il sito di “Veglie News”.

Nato semplicemente dalla voglia di offrire agli amici, che vivevano  per lavoro o per studio  lontano da Veglie, la possibilità di seguire ciò che accadeva nel proprio paese. Un po’ come faceva il famoso ”Bollettino Parrocchiale”  di don Giovanni Tondo, che per anni è stato fonte di notizie e di discussioni per tutti i vegliesi  e che, rispetto ai suoi tempi, era già  proiettato verso il futuro pur  essendo una pubblicazione cartacea.

Veglie News (VN) ha nel tempo ampliato la sua funzione diventando un “luogo virtuale” dove discutere, sollevare critiche, suggerire soluzioni e accendere dibattiti su quanto accadeva a Veglie.

Le pagine di VN sono state veicolo di informazione durante i periodi elettorali, per gli eventi, per la vita amministrativa e politica, per le battaglie sociali e ambientali e per tanti altri momenti di comunicazione. Alcune volte purtroppo, sono state luogo di offese e di insulti, ma siamo riusciti anche ad educare sia i piccoli ragazzini,  che agli albori delle prime lavagnette le utilizzavano in maniera troppo goliardica, sia i grandi, che approfittavano di questo spazio libero per intraprendere delle personali battaglie.  Ma questa è tutta un’altra storia.

Tutto ciò che ho fatto fino ad oggi è stato fatto sempre con “metodi artigianali”, e questo in più di un’occasione è stato ribadito e messo in evidenza.  Ho imparato sul campo, giorno per giorno, quello che potevo, quello che serviva per le occasioni che si presentavano, e quello che il tempo a disposizione mi permetteva di imparare.

Ho iniziato questa avventura oltre 13 anni fa quando il linguaggio “HTML” (utilizzato per la creazione di siti web) era considerato il futuro. Nel corso di questi anni numerose sono state le volte che il sito ha cambiato le impostazioni, aggiunto o tolto rubriche e servizi, ma la struttura portante su cui si basava era sempre la stessa.

Ma ormai i tempi sono cambiati ed anche per Veglie News si era reso necessario e non più rinviabile  un completo e innovativo restyling. Oggi occorre essere veloci, sempre pronti a scrivere in qualsiasi luogo e in qualsiasi occasione e con ogni  “Social Network” messo a disposizione su tutti i dispositivi di comunicazione.

In questi ultimi tempi ho provato varie soluzioni ma mi sono reso conto che occorrono nuove esperienze e nuove conoscenze per essere al passo con i tempi e io non ho più il tempo per farle. Per essere professionali   non basta più  saper fare graficamente un sito che in fin dei conti non è molto difficile grazie alle nuove piattaforme messe a disposizione.  Quello che oggi bisogna saper fare è sfruttare al meglio tutte le possibilità che il web offre, saper far dialogare al meglio tutti i social network che esistono nella rete, essere fra i primi posti in una ricerca che riguarda l’argomento trattato,  e rendere tutto talmente semplice da farlo sembrare ovvio.

Arrivato a questo punto di “stallo” occorreva una soluzione e bisognava trovare un esperto con le caratteristiche giuste ma soprattutto con lo spirito giusto e in sintonia con quello di Veglie News. Dopo tanti contatti andati a vuoto, finalmente un giorno, per caso, grazie a un “mi piace” lanciato tramite face book su un evento pubblicato su VN, ho scoperto  un “personaggio” e il suo “mondo” fatto di foto, video, grafica, comunicazione, pubblicità, eventi, musica… fatto di “Arti”. E in effetti il suo nickname è “kinGArtì” . Dietro questo nickname si nasconde un ragazzo ricco di idee esplosive ed innovative  già in fase di avanzato sviluppo di cui sentiremo parlare(come ad esempio http://www.16print.it ). Tutti questi progetti in evoluzione hanno un respiro internazionale e prendono vita dalle idee di un ragazzo di Veglie. Mi sono convinto quindi a mettere il restyling di VN nelle mani di “ kinGartì” che risponde al nome di Marco Visconti:

https://www.facebook.com/KinGarti

Vegliese Doc ma internazionale nei suoi progetti, come d’altronde  tanti altri vegliesi in giro per il mondo, ha realizzato per noi questa elegante e attuale versione di VN che nei prossimi giorni si arricchirà di nuovi ei interessanti servizi a disposizione dei lettori.

Come ho ribadito in più occasioni, Veglie News è a disposizione di tutti, quindi aspettiamo la collaborazione di quanti abbiano voglia di scrivere e voglia di discutere su qualsiasi tema. Ognuno può farlo per l’argomento che più gli interessa portandolo a conoscenza degli altri.

Questo vale per lo sport, per la fotografia, per i disservizi, per le segnalazioni in genere ma anche per la politica, per l’ambiente, per la cultura, per il turismo, per le vacanze, per la musica, per le nostre tradizioni, per la cronaca amministrativa e per ogni altro argomento che possa interessare la nostra vita sociale.

L’obiettivo è coinvolgere i lettori  a un progetto di “Citizen Journalism” , a un “giornalismo partecipativo e collaborativo” che dia voce a tutti per tutti ma sempre nei limiti della legalità e della correttezza dell’informazione.

Per i collaboratori più assidui e per chi volesse diventarlo,  si metterà a disposizione una password personale per scrivere direttamente sul sito dell’argomento di proprio interesse.

Un altro progetto di Marco Visconti che VN ha il piacere di supportare è la nuovissima piattaforma  “16city” dove saranno censiti i B&b e i locali di ristorazione di Veglie  insieme a tutti gli altri locali simili d’Italia

http://www.16city.it

Altre collaborazioni sono in programma e contribuiranno a rendere Veglie News più presente nella comunicazione e nell’informazione.

 Da qui si riparte…..

…..Buona Navigazione

INFO: ino@veglienews.itredazione@veglienews.it

Fernando Leardi

(Veglie News)

1 COMMENT

  1. Felice per le tante belle parole nei miei confronti, ricambio la mia stima per un uomo (Fernando Leardi) che come pochi nella provincia di Lecce, ha anticipato i tempi, promuovendo il web e in se l’informazione, quella libera, fatta di persone, di passione.

    Come spesso dico “le idee hanno bisogno di persone perché possano essere realizzate”, così da passare, dall’essere scoperto a scoprire che, a non molto da casa mia, ci sono persone aperte al futuro e che di conseguenza appoggiano me e le mie idee, dandomi modo di metterle in pratica.

    VeglieNews.com come si può capire dal logo, irrompe nella comunità locale, ma non solo, come un fulmine (vedi logo) che oltre a riprendere le iniziali del notiziario, simboleggia la rinascita e le intenzioni, con una veste grafica moderna e accattivante, in modo da rendere la lettura facile ed intuitiva, grazie anche alla capacità del software di adattarsi a tutti i dispositivi, cosa che rende il sito e la stessa informazione locale sempre più accessibile e partecipativa.

    Grazie a te Fernando Leardi per aver creduto nelle mie capacità!

    KinGartì (Marco Visconti)

LEAVE A REPLY