VENTI DI CRISI IN COMUNE

0
1343

LE DEBOLEZZE DELLA MAGGIORANZA PRENDONO CORPO IN CONSIGLIO

I numeri non sono dalla parte di Aprile. Nicolaci: “Si dimetta”

(G.d.M. 29/3/14 – Rosario Faggiano)

VEGLIE – Venti di crisi a palazzo.  Il Consiglio dell’altra sera ha evidenziato affanno nella maggioranza, in più occasioni senza numeri sufficienti. La coalizione guidata da Sandro Aprile è stata battuta più volte prima della decisione, adottata all’unanimità, di rinviare la seduta a martedì prossimo.

A provocare la deblacle dell’Amministrazione è stata l’assenza, ingiustificata, del consigliere Nicola Gennachi, nei giorni scorsi dimessosi dalla carica di vicesindaco per far posto in Giunta a Francesco Milanese, e soprattutto la presa di posizione di Salvatore Giannotta, da poco subentrato al consigliere deceduto Giuseppe Cutrino. Nelle fila della minoranza era assente, giustificato, Maurizio Spagnolo.

Fra i punti all’ordine del giorno c’erano la nomina del vicepresidente del Consiglio e la nomina dei rappresentanti nell’Union Tre. La prima “anomalia” si è verificata quando, a seguito di voto segreto, è risultato eletto vicepresidente del Consiglio un rappresentante dell’opposizione (Maurilio Nicolaci), anziché quello designato dalla maggioranza (Giannotta). Il primo ha ottenuto 10 voti, il secondo 9 (ma la votazione dovrebbe essere ripetuta perché l’elezione richiederebbe la maggioranza assoluta).

La situazione di crisi è poi venuta chiaramente alla luce sull’argomento relativo all’Union Tre, quando Giannotta ha votato con la minoranza. E la situazione improvvisamente è divenuta “seria”. A tal punto che potrebbe non escludersi, in caso martedì prossimo dovessero mancare di nuovo i numeri, un clamoroso abbandono da parte di Aprile.

“L’attuale Giunta – dice Nicolaci – è ormai all’epilogo. La maggioranza risicata, infatti, si sta sciogliendo con il primo sole di primavera. A mio avviso, per senso di responsabilità, il sindaco dovrebbe presentarsi dimissionario già nel prossimo Consiglio”.

da La Gazzetta del Mezzogiorno di Venerdì 29 Marzo – Rosario Faggiano

LEAVE A REPLY