«LA “POLLITICA” (CON DUE ELLE) di VEGLIEDOMANI»

0
2382
Salvatore Fai, Capogruppo VeglieDomani
Salvatore Fai, Capogruppo VeglieDomani

Comunicato stampa del gruppo consiliare di minoranza di VeglieDomani

La maggioranza finalmente comincia ad ascoltare ed approvare le proposte che arrivano dai quei “polli” di VEGLIEDOMANI.

TARI

Solo 10 mesi fa (era il C.C. del 9 giugno 2016), relativamente al piano tariffario per il 2016, che prevedeva l’aumento del 17% della componente TARI (tassa sui rifiuti), il gruppo VEGLIEDOMANI, denunciò attraverso un proprio comunicato  :

  1. come la causa principale fosse da ascriversi alla completa mancanza di azioni concrete (controlli incrociati) per cercare di scovare gli evasori totali, quelli completamente sconosciuti agli uffici comunali;
  2. come, attraverso l’istallazione di Compostiere di Comunità, si potesse permettere di far raggiungere al Comune di Veglie l’autonomia relativamente alla raccolta della frazione umida e abbattere, in questo modo, i costi TARI anche del 40%!

Ora, con soddisfazione, abbiamo appreso nell’ultimo C.C. del 30/03/2017 che, finalmente, quest’anno la TARI non aumenta (ad onor del vero, piccoli umenti da un minimo dello 0,36% ad un massimo dello 0,98%, ci sono stati sia per le utenze domestiche e sia per le utenze non domestiche), grazie al fatto di aver stanato numerosi evasori totali, oltre ad apprendere, che si sta cercando di intercettare finanziamenti per realizzare anche a Veglie le compostiere di comunità.

Bene, anche se bisogna dirla tutta… l’Assessore ed il Sindaco, nel loro tempestivo comunicato, hanno “dimenticato” di dire però, che la raccolta differenziata (anche per l’assenza di concrete azioni di stimolo e sensibilizzazione da parte dell’amministrazione) è scesa dal già misero 17,27% del 2015 ad uno  scandaloso 13,35% del 2016, con il risultato di essere costretti a far pagare ai cittadini/contribuenti vegliesi l’odiata ecotassa, senza la quale invece, le tariffe si sarebbero addirittura abbassate (come infatti sta accadendo in tanti comuni vicini)!

IMPIANTI FOTOVOLTAICI COMUNALI

Grazie all’azione di controllo dell’opposizione, con un’interrogazione di VEGLIEDOMANI, il sindaco e la giunta, dopo quasi 2 anni dal loro insediamento, sono “venuti a conoscenza” dell’esistenza di due impianti fotovoltaici di proprietà comunale (di cui uno da quasi 20 kW installato dal 2013 e mai entrato in funzione) ancora spenti! È ammissibile, in questo periodo di profonde ristrettezze, buttare i soldi in bollette elettriche in questo modo?

PROGRAMMA E.L.EN.A.

Dopo un interpellanza di VEGLIEDOMANI e una mozione di tutta la minoranza, a cui sono seguiti una serie di incontri, con pazienza e insistenza e grazie anche all’aiuto del comune di Campi Sal., la giunta, comprendendo finalmente quanto fosse importante per il Comune di Veglie partecipare al Progetto Elena
che prevede, attraverso un finanziamento della BEI (Banca Europea degli Investimenti), la possibilità di attivare sul territorio ingenti investimenti (a partire da 50.000.000,00 di euro) per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione e lo sviluppo delle energie rinnovabili, ha prodotto la Delibera (n.15 del 10-03-2017) di adesione a questa importante iniziativa Comunitaria promossa dall`Unione dei Comuni del Nord Salento.

Ora attendiamo anche la delibera di adesione al progetto per realizzare la CICLOVIA INTERCOMUNALE DEI DUE MARI.

ROTTAMAZIONE CARTELLE

Inoltre, nello scorso C.C. del 30 marzo 2017, è stato votato all’unanimità dal Consiglio, il Regolamento proposto dal gruppo Veglie dei Cittadini e presentato da tutti gli 8 consiglieri di minoranza, per la DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE COMUNALI NON RISCOSSE A SEGUITO DELLA
NOTIFICA DI PROVVEDIMENTI DI INGIUNZIONE DI PAGAMENTO notificati dal 01/01/2000 al31/12/2016, al fine di permettere ai debitori/contribuenti vegliesi dei tributi minori (TOSAP, imposta PUBBLICITA’ e AFFISSIONI) di estinguere il proprio debito senza corrispondere le sanzioni e, relativamente alle violazione del codice della strada, senza corrispondere gli interessi (in pratica, ciò che sta succedendo con la famosa rottamazione delle cartelle di Equitalia).

SICUREZZA CIRCONVALLAZIONE

Relativamente alla questione sicurezza della circonvallazione di Veglie, plauso alla Provincia di Lecce, al suo Presidente e agli uffici preposti, per l’avvio dei lavori di realizzazione della rotatoria sull’incrocio con via Novoli. Al ns. assessore ai lavori pubblici Armonico, a proposito della Politica (quella con una “elle” soltanto) ricordiamo che questa si fa solo con i fatti e gli atti… le presunte telefonate e le passeggiate in macchina, non ci risulta rientrino tra questi!

VEGLIEDOMANI

5 aprile 2017

LEAVE A REPLY