50 ANNI DI ATTIVITÀ E 75 ANNI DI VITA: IL 10 DICEMBRE GRANDE FESTA PER IL GRUPPO INTELLI E IL FONDATORE VINCENZO ANTONIO SPEDICATO

0
3371

DA VEGLIE GLI AUGURI AL SUO CONCITTADINO
VINCENZO ANTONIO SPEDICATO

In Brasile ed in particolar modo nella città di Orlandia dello Stato di San Paolo, il 10 dicembre di questo ultimo scorcio di anno si festeggia in grande il cinquantesimo della fondazione del “Gruppo INTELLI industrie per la produzione di terminali e connettori per il sistema dell’energia elettrica” nato nel 1973.

Si festeggia in Brasile ma anche a Veglie, dove tutti ricordano con affetto ed ammirazione il proprio concittadino Vincenzo Antonio Spedicato che un lontanissimo giorno di 56 anni fa, partì con la sua valigia piena di sogni alla volta del Brasile.

Dal quel giorno, Enzo, così è ancora conosciuto nel suo paese natio mentre in Brasile è noto come “l’Engenheiro”, di strada ne ha fatta tantissima, con sacrificio, lavoro e dedizione per la realizzazione del sogno di fondare, organizzare, avviare e far crescere uno dei gruppi industriali più importanti del Brasile.

Vincenzo Spedicato è nato a Veglie il 10 dicembre 1948 e quest’anno sarà un “10 dicembre” speciale: 75 anni per Vincenzo e 50 per il Gruppo INTELLI.

Vincenzo è il secondogenito di Chiara Vetere Spedicato e Giuseppe Vittorio Spedicato. Compiuti gli studi a pieni voti, grazie al sostegno di un suo ex professore, all’età di 21 anni si avvalse dell’opportunità dell’epoca di poter evitare il servizio militare prestando la propria competenza professionale per due anni nei paesi in via di sviluppo.

Fu così che partì alla volta del Brasile, dove lavorò sodo in Ericcson specializzandosi in elettronica e telecomunicazioni e dove sviluppò progetti di centrali telefoniche in tutto il Paese. Dopo due anni tornò in Italia per confidare ai propri genitori che il suo sogno era quello di fondare in Brasile un’industria tutta sua  dove poter far lavorare tanta gente .

E dunque nel 1973, con la disponibilità di soli cinque dipendenti, Vincenzo, fondò INTELLI – Indústria de Terminais Elétricos, per la produzione di guanti di giunzione, connettori e terminali di rame per bassa tensione nei sistemi di alimentazione elettrica.

Con la cura e la dedizione di Vincenzo l’impresa conseguì e consolidò nel tempo risultati imponenti tanto che, con il passare degli anni, egli poté ampliare il parco industriale.

Oggi INTELLI è un gruppo industriale formato da INTELLI INDÚSTRIA DE TERMINALIS ELÉTRICOS e COPPERSTEEL BIMETÁLICOS. Leader nazionale nella produzione di aste di messa a terra, terminali elettrici, connettori, oltre che essere un riferimento mondiale nei conduttori bimetallici.

Il portafoglio prodotti del Gruppo comprende anche cavi in alluminio multiplex nudi, isolati, nonché fili e cavi telefonici metallici e ottici.

L’Industria è distribuita su una superficie totale di 343.000 m², di cui 256.000 m² a Orlândia / SP, 42.000 m² a Campinas / SP e 45.000 m² a Três Lagoas / MS.

Il Gruppo Intelli distribuisce la sua produzione in più di 60 paesi al mondo e dispone di circa 1500 operai. L’obiettivo costante delineato da Vincenzo, in qualità di Presidente del Gruppo INTELLI, è quello di divenire leader mondiale nel mercato del settore energetico.

Ma Vincenzo Antonio Spedicato oltre che nel lavoro è stato ed è sempre impegnato anche nel sociale e tra le tante iniziative benefiche degna di particolare nota è la fondazione in Orlandia di una scuola di studio e avviamento professionale gratuita, che porta il suo nome ed è dedicata ai ragazzi che non possono frequentare una scuola perché in stato di bisogno.

Inoltre anche nello sport Vincenzo ha tracciato la sua strada. Infatti egli è stato fondatore e presidente della squadra di calcio a 5 la “Futsal  Intelli“ di Orlandia  che ha conseguito clamorosi risultati,  vincendo numerosi  prestigiosi titoli con in campo il giocatore più forte in assoluto tanto che è stato denominato “Falcao” e  con le sue vittorie di campionato ha portato alla città di Orlandia  il titolo di  “capitale paulista del futsal …”

Vincenzo Antonio Spedicato nel 2007 è stato nominato viceconsole d’Italia nella regione di Ribeirão Preto. Ha acquistato un immobile a Ribeirão e l’ha trasformata nella “Casa dell’Italiano” per la sua funzione di vice console. Nel 2007 ha organizzato una Galà Verdiano al “Theatro Pedro II” di Ribeirão Preto facendo giungere in Brasile dall’Italia famosi Musicisti e Cantanti Lirici in onore di sua madre Chiara e con lo spirito di rafforzare il ponte di amicizia e collaborazione tra l’Italia e il Brasile.

Non dimentica mai la sua Veglie che quasi ogni anno torna a visitare con la propria famiglia a cui ha trasmesso l’amore per l’Italia, la sua Puglia e la sua Veglie.

Numerose sono le visite presso la Famiglia Spedicato in Brasile da parte di concittadini ed amici Vegliesi e che nel corso di questi lunghi anni dalla sua partenza, sono partiti alla volta di Orlandia sapendo di essere accolti calorosamente da “Enzo”.

Egli è tutt’ora a capo della sua industria con a fianco i suoi figli e con cui quest’anno, orgogliosamente insieme celebrano i 50 anni della sua attività e a cui tutti i Vegliesi, le sorelle ed i fratelli, rivolgono un ideale caloroso abbraccio.

ALTRI ARTICOLI SU VINCENZO ANTONIO SPEDICATO:

VINCENZO SPEDICATO, FONDATORE DEL “GRUPPO INTELLI” IN BRASILE: ECCELLENZA E ORGOGLIO VEGLIESE


 

Vincenzo Spedicato (vegliese): Il presidente che ha fatto la Storia della Liga Futsal Brasiliana


 

XII Edizione Premio Internazionale Pugliesi Nel Mondo: Tra i premiati VINCENZO ANTONIO SPEDICATO, eccellenza Vegliese nel Mondo


Grande successo per la XII Edizione evento dei Pugliesi nel Mondo a Brindisi


 

 

LEAVE A REPLY