A.S.D. ARCHERY CLUB VEGLIE: Un’Associazione per promuovere lo sport del Tiro con l’Arco

0
1746

GLI ATLETI DELL’A.S.D. ARCHERY CLUB VEGLIE SI POSIZIONANO SUL PODIO NELLE PRIMA GARE DISPUTATE

Pagina Facebook: >>>Archery-Club-Veglie

VEGLIE – Nata solo da pochi mesi, l’A.S.D “Archery Club Veglie” è riuscita già a posizionare i suoi atleti sul podio delle prime gare disputate.

Il “XXIX Trofeo Arcieri di Bernalda” (MT),  che si è svolto il 10 gennaio 2021, ha segnato l’esordio a livello agonistico dell’A.S.D “Archery Club Veglie”.

Nella divisione “Arco Nudo”, categoria “Seniores”, è stato raggiunto il gradino più alto del podio nella classifica “Assoluti” con l’atleta Giuseppe Pinnetta, ed un primo posto a squadre con gli atleti Pinnetta, Vetere e Donateo. (La competizione si è svolta nell’assoluto rispetto di quanto stabilito dall’art. 1,comma 9,lettera e) del D.P.C.M. del 3 novembre 2020, ai sensi del quale sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni riconosciuti di interesse nazionale con provvedimento del CONI e del CI).

“XXIX Trofeo Arcieri di Bernalda” (MT)

Domenica 21 febbraio 2021 gli atleti dell’A.S.D. “Archery Club Veglie” hanno partecipato alla “Gara Interregionale di Tiro con l’Arco Indoor” svoltasi nel bocciodromo del Comune di Merine conseguendo anche n questa occasione ulteriori importanti successi.

Gli arcieri dell’Associazione vegliese hanno ottenuto i seguenti risultati:

Giuseppe Pinnettasecondo posto nella classifica individuale della categoria Seniores Arco Nudo;

Roberto Vetereterzo posto nella classifica individuale della categoria Seniores Arco Nudo;

Giuseppe Pinnetta, Roberto Vetere, Angelico Donateo – secondo posto nella classifica a squadre.

Dopo le prime due gare risulta già ricco di premi il medagliere dell’A.S.D. “Archery Club Veglie”. Gli atleti e i dirigenti sono orgogliosi di essersi distinti in questa ultima rilevante competizione di Merine  in quanto valevole ai fini della qualificazione ai campionati italiani che si svolgeranno a Rimini nelle giornate dall’11 al 14 marzo p.v.

L’ambizioso obiettivo della qualificazione è stato raggiunto dall’arciere Giuseppe Pinnetta che è riuscito a classificarsi nella rosa dei 40 atleti convocati, a livello nazionale, per gareggiare nella prestigiosa competizione riminese.

L’A.S.D. “Archery Club Veglie” è  nata grazie all’impegno di un gruppo di amici che condividono la passione per il tiro con l’arco e che hanno fondato l’Associazione con l’intento di promuovere e diffondere, su tutto il nostro territorio, questa disciplina sportiva così affascinante ma purtroppo ancora poco conosciuta.

Il Tiro con l’Arco è definito “il più antico degli sport moderni”. Questa disciplina risale infatti a più di tremila anni fa  ma, attualmente, è praticata, anche a livello olimpico, con moderne tecnologie e attrezzature all’avanguardia.

L’emergenza sanitaria legata al propagarsi del covid-19 impone forti restrizioni  che impediscono, almeno per il momento, di svolgere iniziative di promozione per questo sport come ad esempio manifestazioni a livello locale o corsi individuali.

Tuttavia, questo non spegne l’entusiasmo dei fondatori e degli atleti dell’associazione che sono pronti a riprendere in mano arco e frecce per farsi valere nelle competizioni agonistiche a livello regionale e nazionale.

L’A.S.D. “Archery Club Veglie”, non appena l’emergenza COVID-19 lo permetterà, sarà a disposizione di chi è interessato ad avvicinarsi a questo sport per fornire tutte le informazioni  necessarie e per dare il via ai corsi di Tiro con l’Arco.

Intanto facciamo i complimenti e un grosso in bocca al lupo agli  arcieri della squadra per le  nuove sfide che si accingono ad affrontare.

23 Febbraio 2021

 

LEAVE A REPLY