«Disabilità, sport e inclusione» Sfide e opportunità per uno sport inclusivo

0
981

Disabilità, sport e inclusione

Racconto di una madre. Sfide e opportunità per uno sport inclusivo. Testimonianze reali, autori e libri

 

Si terrà sabato 5 marzo, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, presso l’Auditorium dell’Istituto Bachelet di Copertino, il Convegno su “DISABILITÀ, SPORT E INCLUSIONE”, che potrà essere seguito anche in contemporanea sul canale YouTube >>>Alto Riconoscimento VIRTU’ E CONOSCENZA

e sulla pagine Facebook dell’ >>>Alto Riconoscimento “Virtù e Conoscenza”

ovvero sulla pagina >>>Facebook dell’Istituto “V. Bachelet”

La pratica sportiva riveste un ruolo importante per chiunque ed in particolare per le persone con disabilità; il contatto con il pubblico, con i compagni e gli avversari, facilita l’inclusione in un contesto sociale e aiuta la costruzione di un’identità personale.

I protagonisti di questo convegno, attraverso la loro testimonianza diretta, sapranno raccontare come l’attività sportiva abbia contribuito a riconoscere le proprie potenzialità e i propri limiti, a riscoprire la propria dignità di persona umana e sociale, in un sistema di welfare ancora distante dai bisogni reali dell’individuo.

Sarà Giuseppe MANCO, Dirigente dell’I.I.S.S. “Vittorio Bachelet” di Copertino, a dare il benvenuto; seguiranno i saluti di Antonio LEO (Vice Presidente della Provincia di Lecce) e Cosimo Damiano ARNESANO (Presidente MediterraneaMente APS, Ideatore ed organizzatore del Festival “Virtù e Conoscenza”). Modererà Libera Maria FRATTARUOLO, Referente d’Istituto per l’inclusione.

Interverranno: Annatonia MARGIOTTA (Pedagogista, Scrittrice e Autrice del libro “Disabilità e inclusione sociale: una sfida comune”) che tratterà il tema “Dalla diversità alla unicità”; Carlo CALCAGNI (Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano, Campione paralimpico di ciclismo, Autore del libro “Pedalando su un filo d’acciaio”) che risponderà alla sua stessa domanda “Fino a che punto sarò capace di resistere!?”; Antonio SAPONARO (Dirigente dell’Istituto Comprensivo «Don Lorenzo Milani» di Leverano) che relazionerà su “La disabilità: l’altra faccia dello sport”.

Molto attese sono le testimonianze reali di Grazia TURCO, Campionessa nazionale di handbike e tennistavolo, e Mirko PELLEGRINO, Campione nazionale di PowerChair Football.

Concluderà Enzo DEL VECCHIO, Giornalista, inviato RAI alle Olimpiadi e ai Campionati del mondo di Calcio.

L’evento, rientra nella programmazione di Educazione Civica e dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che l’istituto Bachelet svolge in qualità di partner della VI edizione del Festival “Virtù e Conoscenza”.

Una rappresentanza di studenti gestirà il servizio di accoglienza. Il progetto grafico dell’evento è curato dagli alunni del Corso di Promozione Pubblicitaria dell’Istituto Bachelet di Copertino. Regia Online di Davide Tommasi.

Nel rispetto della normativa anti Covid-19 e nei limiti dei posti disponibili, si potrà accedere solo con SUPER GREEN PASS e mascherina FFP2.

Si consiglia di prenotare con messaggio WhatsApp al seguente numero: 349.1045425.

3 marzo 2022

LEAVE A REPLY