Il Circolo PD di Veglie invita il Sindaco ad attivare un circuito di accoglienza per i rifugiati ucraini

1
1689
confine ucraina polonia

Lettera al Sindaco e Circolare Ministeriale

Di seguito la lettera di Angelo Cipolla, segretario Circolo PD Veglie:

Egregio sig. Sindaco,

di fronte a quanto sta accadendo in queste ore in Ucraina il pensiero di tutti va soprattutto alle famiglie che sono in fuga dai tragici luoghi di guerra.

La nostra cittadina si sta prodigando per quanto possibile per raccogliere beni di prima necessità attraverso l’ausilio delle associazioni locali.

Le scriviamo perché si possa come Amministrazione Comunale prendere in considerazione la possibilità di far diventare il nostro Comune un luogo di accoglienza per quanti in queste ore fuggono dalla guerra.

Ci permettiamo di suggerire allo scopo l’attivazione di un sistema di accoglienza utilizzando quanto previsto dal decreto-legge 28 febbraio 2022 n.16.

In particolare la circolare del Ministero degli Interni n.6378 del 2/3/2022 propone indicazioni precise in merito alla possibilità “di affidare ai comuni stessi la gestione dell’accoglienza, sempre secondo la disciplina del sistema CAS, con oneri a carico di questo Ministero [degli Interni]”.

In più il Comune potrebbe farsi coordinatore della volontà di quanti sono desiderosi di ospitare presso il proprio domicilio i profughi di questa insensata guerra.

Segnaliamo a titolo di esempio l’iniziativa del comune di Napoli che in queste ore sta raccogliendo la disponibilità di tanti nel comune partenopeo in vista di un coordinamento dell’accoglienza ai profughi ucraini.


https://www.comune.napoli.it/aiuto-ucraina

I nostri concittadini sono altruisti e accoglienti diamo loro la possibilità di essere coordinati dall’ente che li rappresenta tutti.

Chi scrive è pienamente disponibile ad una collaborazione fattiva in tal senso.

Restando in attesa di un riscontro

Cordiali saluti

>>>Leggi Circolare Ministero Interno per Accoglienza Ucraini

Angelo Cipolla
Consigliere Comunale
A nome del Circolo PD di Veglie

3 Marzo 2022