Il Coro degli Studenti dell’I.C. “Peppino Impastato” Polo1 di Veglie conquista il Primo Posto al concorso canoro di Sortino (Siracusa)

0
1882

Il Coro dell’I.C. Peppino Impastato Polo1 di Veglie sul gradino più alto del podio per il terzo anno consecutivo

VEGLIE – Dopo il primo premio al  Concorso Nazionale di Verona “Scuole in Musica nel 2017 e il primo  posto al “Concorso Nazionale Scuole di Musica di Verona nel 2018”,  anche nel 2019, e per il terzo anno consecutivo, il Coro dell’ICS “P. Impastato” Veglie Polo 1 si è distinto  nell’ambito di un concorso canoro nazionale.

Pochi giorni fa, infatti, le meravigliose voci dei ragazzi del coro hanno partecipato alla quinta edizione del Concorso Musicale Nazionale “F. Berritta”, tenutosi dal 13 al 16 maggio nella città sicula di Sortino, a pochi chilometri dall’incantevole Siracusa.

Il risultato della performance, che ha emozionato profondamente il pubblico presente, è stato un primo premio. Quest’ultimo riconoscimento si aggiunge alle due vittorie conseguite nei due anni precedenti in terra Veronese.

Il progetto “Veglie in…canto” nasce, infatti, tre anni fa grazie all’iniziativa della Dirigente Prof.ssa Daniela Savoia e della Prof.ssa Donatella Nacci che hanno fortemente incentivato tale attività.

Uno degli obiettivi principali di questo progetto musicale è lo sviluppo di un percorso performativo che integra pienamente il percorso disciplinare, legato inoltre ad uno sviluppo personale di competenze e voglia di mettersi in gioco, vivendo la musica anche come confronto e crescita culturale.

I ragazzi quest’anno si sono esibiti in un medley che parte dalle note dello swing italiano degli anni ‘50 arrivando al blues americano degli anni ’70.

20 maggio 2019

LEAVE A REPLY