Iniziato Mercoledì 27 Settembre il giro del Mondo in 180 giorni in barca a vela senza scalo dei fratelli Carmine e Vincenzo Vetrugno

0
2604

Partito dal molo Sant’Eligio di Taranto il catamarano Double Trouble

Sei mesi in mare aperto senza scali con un progetto di ricerca di Unisalento

VEGLIE / TARANTO –  È partito Mercoledì 27 settembre 2023 alle ore 17.00, dal molo Sant’Eligio di Taranto, il catamarano “Double Trouble” con a bordo i fratelli Carmine e Vincenzo Vetrugno.

Nelle settimane precedenti alla partenza il Double Trouble, lungo 15 metri e largo 9, ha compiuto alcune tappe di saluto e di sensibilizzazione nei porti sulle coste del Salento.

I due velisti,  originari di Veglie (Le) dove tutt’ora vivono, hanno “respirato aria di mare” fin dalla nascita. Il papà Cosimo  infatti è un operatore del mare  con un passato da pescatore subacqueo  e comandante di barche da diporto che ha trasmesso ai figli   “la passione per l’impossibile” come dicono i due fratelli.

Entrambi i fratelli hanno alle spalle anni di esperienza sulle navi. Carmine in particolare è motorista navale, comandante di yacth da diporto, in servizio nella Marina Militare dal 2002. Imbarcato soprattutto sulle barche a vela della Marina, dal Corsaro II al Caroly, dall’Orsa Maggiore al Capricia al Palinuro, fino a quasi nove anni sull’Amerigo Vespucci. Vincenzo ha prestato servizio per sette anni in marina.

Il loro progetto è fare il giro del mondo a vela senza scali. Un progetto nato per pura passione e per svolgere una missione scientifica per conto di Unisalento. I due fratelli  raccoglieranno campioni d’acqua che saranno poi analizzati nei laboratori dell’università.

Sei mesi in mare, dalla fine di settembre 2023 fino a marzo 2024 per un giro del mondo senza scalo lasciando sul lato Nord i tre grandi capi Buona Speranza (Sud Africa), Leeuwin (Australia) e Horn (Cile) dell’emisfero australe. Partenza e arrivo nel porto di Taranto.

L’iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Veglie.

Nel momento della partenza sul molo si respirava una forte aria di commozione  fra i familiari e gli amici oltre che tra la gente comune giunta numerosa da molte parti della puglia e da altre regioni. Qualcuno è arrivato anche da Milano per essere presente a questo evento storico.

Emozionante è stato il suono delle sirene delle navi presenti nel molo al momento della partenza del Double Trouble e il saluto di alcuni pescatori che sulla loro barca  hanno alzato i remi in alto al passaggio del Double Trouble.

Secondo il programma di viaggio,  il ritorno del Double Trouble è previsto per la fine del mese di Marzo 2024.

I link su cui è possibile seguire la navigazione  del Double Trouble sono i seguenti:

Sito Web: intornoalglobo.it

Pagina Facebook:  www.facebook.com/intornoalglobo

Diario di Bordo Unisalento: sur.unisalento.it/diariodibordo

Tracciamento Double Trouble 1 : forecast.predictwind.com/tracking/display/SV-DoubleTrouble/

Tracciamento Double Truoble 2: www.vesselfinder.com/it/?mmsi=247282850

.

VIDEO DELLA PARTENZA (Simone Gennachi):

>>>Guarda il Video>>>

 

 

.

.

LEAVE A REPLY