ISTRUZIONE E CULTURA A VEGLIE: RIFLESSIONI DEL PROF. ANTONIO GRECO PER APRIRE UNA DISCUSSIONE SUL FUTURO ANALIZZANDO IL PASSATO

0
1529

«ISTRUZIONE E CULTURA NON SONO LA STESSA COSA»

VEGLIE  – Con un documento inviato ai siti di informazione locali di Veglie, il prof. Antonio Greco offre lo spunto per aprire una discussione pubblica su quello che può essere fatto per la  “Cultura” oggi   a Veglie.

Nel documento si evidenzia la differenza fra “Istruzione” e “Cultura” attraverso l’analisi e il confronto dei dati statistici dal dopoguerra ad oggi. Si mette inoltre in  evidenza quali sono le mancanze per una crescita “Culturale” vegliese e quali potrebbero essere le linee guida per avviare questo percorso.

 «L’istruzione è un diritto, la cultura  è una scelta»,  in queste parole del prof. Greco si può sintetizzare quello che dovrebbe essere il progetto culturale di un Paese a partire dai cittadini, che “scelgono” di usufruire e consumare  “Cultura”, fino ad arrivare agli  Amministratori, alle Associazioni, agli Imprenditori e ai  Professionisti che scelgono di investire e progettare nella “Cultura”.

Un’idea per iniziare questo percorso potrebbe essere quella di organizzare incontri periodici in cui discutere  e pianificare  progetti comuni per il Paese che siano da stimolo per uno sviluppo diverso nell’ambito della Cultura. Sarebbe utile anche il coinvolgimento dei vegliesi sparsi per il mondo che sicuramente hanno delle esperienze diverse da quelle locali e potrebbero suggerire nuove idee.

L’obiettivo della lettera del prof. Greco è quello di stimolare la discussione in ogni modo (lettere da pubblicare, incontri in presenza, dibattiti in videoconferenza) e aprire la strada alla realizzazione di un nuovo percorso culturale a Veglie.

Di seguito il link per scaricare e/o leggere la lettera integrale in formato .pdf del prof. Antonio Greco:

Prof. Antonio Greco: >>>«ISTRUZIONE E CULTURA A VEGLIE, SPUNTI PER UNA DISCUSSIONE APERTA»

Veglie News

30 marzo 2022

LEAVE A REPLY