LARA FERRARI, DOCENTE DEL POLO2 DI VEGLIE , È UNA DELLE VINCITRICI DEL “GOLDEN TEACHER AWARD 2021”

1
3947

L’Ambito Premio Internazionale alla Docente di Sostegno che insegna a “Bimbi Speciali”

Il 10 Ottobre 2021 da DUBAI la diretta streaming della Cerimonia di Premiazione

VEGLIE – La docente del Polo2 di Veglie Lara Ferrari è tra gli insegnanti selezionati in tutto il mondo per ricevere  il premio “GOLDEN TEACHER AWARD 2021”, un vero e proprio ‘Nobel’ nel mondo dell’insegnamento.

Il GLOBAL TEACHER AWARD riconosce  l’eccellenza nell’istruzione su scala globale. Questo premio onora l’insegnamento e la professione dell’insegnante e  celebra il grande lavoro svolto nel campo dell’istruzione, attraverso una competizione aperta ai migliori docenti provenienti da 110 paesi nei sei continenti ritenuti capaci di dare un ottimo contributo nel mondo dell’istruzione. Gli insegnanti sono segnalati alla giuria internazionale da colleghi e dirigenti scolastici.

Lara Ferrari, la docente di sostegno al Polo 2 di Veglie, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento internazionale grazie ad un percorso didattico innovativo che le ha permesso di realizzare nel corso della sua carriera dei moduli di insegnamento dedicati ai bambini con difficoltà di comunicazione con l’esterno. In modo particolare i bambini autistici.

In un’intervista la Ferrari afferma: «È un premio alla carriera professionale dei docenti che hanno dimostrato di avere un quid in più rispetto alla didattica ordinaria. E stato valutato il mio percorso didattico. Sono docente di sostegno da 25 anni, una carriera che mi ha visto in classe dal Piemonte alla Puglia. Ho sempre cercato l’inclusione degli alunni con disabilità semplificando argomenti di difficile comprensione per renderli comprensibili anche dai disabili gravi. Ho ottenuto ottimi risultati utilizzando la cosiddetta comunicazione aumentativa alternativa.  Praticamente utilizziamo tessere simboliche per comunicare con chi, come gli autistici, ha difficoltà a interfacciarsi con il mondo circostante. È un ottimo metodo anche per i bisogni educativi speciali temporanei. Sono tante le iniziative, ad esempio ho portato nella primaria i regolamenti comunitari Reach e Clb. Sono due regolamenti che hanno aggiornato la legislazione europea sulla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche per una migliore protezione della salute e dell’ambiente. Anche gli argomenti più complessi possono essere portati alla comprensione dei bambini».

Lara Ferrari è originaria di Leverano e ha due figli di 15 e 11 anni. Può essere considerata ormai cittadina di Veglie dove insegna da molti anni.

Oltre  a questo prestigioso traguardo la docente ha partecipato a numerosi progetti e ha ricevuto altri riconoscimenti:

Del  “GOLDEN TEACHER AWARD 2021”, la Ferrari dichiara: «È  un riconoscimento che equivale a un Nobel dell’insegnamento e riceverlo è un’emozione indescrivibile. Non immaginavo che lo avrei avuto e mi dà lo stimolo a diffondere tra i colleghi il messaggio di essere docenti con il massimo dell’entusiasmo. Quando mi è arrivata la mail con cui mi veniva comunicato il premio c’era vicino a me mio figlio più piccolo: ci siamo abbracciati e abbiamo iniziato a saltare. Devo ringraziare l’Ambito 18 che ha come scuola capofila l’Istituto comprensivo Falcone di Copertino che ha fatto in modo che le mie idee innovative fossero divulgate. Con i bambini normodotati  – conclude la docente – si ottengono quotidianamente risultati, ma gli alunni speciali ti danno un’emozione  diversa  quando si raggiunge un risultato. Con loro è una sfida quotidiana. Nella nostra scuola lavoriamo tutti per e i nostri alunni sono stati tr ai più premiati al “Global Junior Challenge” dove sono stata in finale come docente innovatore».

La cerimonia di premiazione si terrà il 9 e 10 ottobre 2021 a Dubai e sarà visibile in diretta streaming sui canali social del Global Teacher Award:

FACEBOOK:  >>> aksawards

YOUTUBE:  >>> c/AKSEDUCATIONAWARDS

SITO WEB: >>> aksawards.com/gta/

20 settembre 2021

1 COMMENT

LEAVE A REPLY