«MI PRENDERÒ CURA DI TE»: Resoconto del Sesto incontro del corso annuale in Pastorale della Salute

0
449

“L’inizio dell’amore per il prossimo sta nell’imparare ad ascoltarlo” (Dietrich Bonhoeffer)

VEGLIE – – Si è tenuto Martedì 16 Aprile 2024 presso il Salone Parrocchiale della Chiesa B. V. Immacolata di Lourdes di Veglie il sesto incontro del Corso Formativo in Pastorale della Salute “Mi prenderò cura di te” sul tema “L’accompagnamento umano e spirituale dei familiari del sofferente”.

Un incontro toccante in cui è emersa l’importanza del saper ascoltare e mettersi in ascolto. Del farsi prossimi senza dover dare risposte, esserci, con un “ascolto” pulito.

Con orecchie “sgombre” come ci ha spiegato la Dott.ssa Maristella Taurino durante il suo intervento sottolineando l’’importanza della sensibilizzazione e della formazione, riguardo ai temi che si occupano dell’accompagnamento umano e spirituale dei familiari che stanno attraversando una malattia.

Molto importanti sono anche le cure palliative e il supporto medico tramite un servizio di rete attivo per tutte le fasi delicate del decorso della malattia, con figure competenti, soprattutto in quei casi dove ci sono dei bambini nel nucleo familiare, tramite associazioni che si occupano proprio di accompagnare anche tutta la famiglia.

Avere una rete di solidarietà a fianco, intessuta di presenza e affetto, fatta da familiari, amici e comunità parrocchiali aiuta ancora di più a trovare la forza necessaria per poter affrontare la malattia o un grave lutto, come ci hanno testimoniato Concetta Martina e Giancarlo Posi, facendoci dono del loro delicato  vissuto insieme, durante la malattia.

Vi aspettiamo a maggio, per il prossimo incontro!

Centro Volontari della Sofferenza di Brindisi-Ostuni

LEAVE A REPLY