«”OGGI SPOSI” – VIAGGIO TRA I MATRIMONI A VEGLIE DAI PRIMI DEL 1900 AGLI ANNI ‘60»

0
3827

USI, COSTUMI, RACCONTI E TRADIZIONI LOCALI

NEL COMUNE DI VEGLIE E NEL  BORGO DI MONTERUGA

VEGLIE – Parte in questi giorni la ricerca e la raccolta di foto  e racconti riguardanti i matrimoni svolti  a Veglie dai primi anni del 1900 fino agli anni ’60.

L’iniziativa ideata dal dott. Cosimo Fai, in collaborazione con Lorenzo e Antonio De Benedittis e supportata dalla Pro Loco di Veglie e da Veglie News, ha lo scopo di guidare i cittadini vegliesi in un viaggio tra gli usi, i costumi, i racconti e le tradizioni che ruotavano attorno ai matrimoni di una volta celebrati nel paese di Veglie e nel Borgo di  Monteruga a cui Veglie era strettamente legato.

Il primo passo per la realizzazione di questo meraviglioso progetto coinvolge tutti i cittadini e consiste nella ricerca nelle nostre case e nei nostri album privati delle foto dei  genitori o dei nonni rendendoli protagonisti della mostra (e forse di un libro) che sarà l’obiettivo finale di questo progetto non appena la situazione dell’emergenza sanitaria lo consentirà.

Un altro obiettivo e raccogliere racconti e  testimonianze sugli usi e sulle tradizioni dei matrimoni di una volta.

Un nuovo aspetto della storia locale vegliese raccontata attraverso le foto e i racconti dei matrimoni vegliesi dagli inizi del 1900 fino agli anni ‘60

Per partecipare al progetto è sufficiente fare  una copia della/e foto dell’archivio di famiglia nel formato minino di cm.20×30 (non occorre consegnare le foto originali).

Sono graditi anche racconti e testimonianze degli usi e tradizioni dei matrimoni dell’epoca a cui si riferiscono le foto.

I punti di raccolta del materiale per il progetto “OGGI SPOSI” sono:

  • Edicola Conte – Via Vittorio Veneto (Veglie)
  • Centro Ufficio di Giovanni Conte – Via Carmiano 15 (Veglie)
  • Salumeria Leardi – Via Italia Nuova 141 – (Veglie)

Durante la mostra saranno premiate le foto più antiche, quelle più simpatiche e quelle più originali.

Intanto partiamo  aprendo i cassetti delle nostre case e della storia personale di ogni famiglia.

Passate parola e….

Buona ricerca a tutti…

Gli organizzatori

3 dicembre 2020

LEAVE A REPLY