«PRESIDIO DI PACE E GENTILEZZA» Il prestigioso riconoscimento all’Associazione “ESSERE UMANI” di Veglie

0
1154

Giovedì 18 Aprile 2024 alle ore 10.00 la cerimonia di consegna della targa presso la Sala Conferenze del Comune di Veglie in via Salice

Venerdì 19 Aprile alle ore 19.00 la cerimonia di consegna dell’attestato di benvenuto alle nuove nate e ai nuovi nati di Veglie

VEGLIE – “La gentilezza è il ponte tra tutte le persone, anche se non parlano la stessa lingua”. Con queste parole sul  profilo Facebook  l’Associazione “Essere Umani” comunica con gioia ed emozione che sarà insignita dell’importante riconoscimento «PRESIDIO DI PACE E GENTILEZZA», la prima associazione umanitaria in Puglia a ricevere questa onorificenza.

Ed è proprio alla gentilezza che saranno dedicate due giornate  in occasione della “Giornata Nazionale della Gentilezza”.

Il “PRESIDIO DI PACE E GENTILEZZA” è un progetto a livello nazionale creato dall’Associazione Culturale “Cor et Amor”  costituita il 22 Settembre 2014 ad IVREA (TO) e poi divenuta Associazione di Promozione Sociale Ente del Terzo Settore nel 2019. L’obiettivo dell’associazione è costruire pratiche gentili per il bene comune mettendo al centro bambini e ragazzi affinché la gentilezza diventi un’abitudine diffusa. Il progetto è ben spiegato nel sito istituzionale costruiamogentilezza.org . L’impegno delle persone che partecipano al progetto è raggiungere questo obiettivo entro il 21 Marzo 2036. L’associazione “Cor et Amor”  ha soci in tutta Italia e ogni zona ha il proprio referente. In Puglia la referente è  Francesca Stefanelli di Carmiano, docente di Scuola Primaria Presso I.C. di Veglie (Le), che è solita riassumere il suo impegno per la gentilezza con le frase di San Camillo De Lellis  “Più cuore in quelle mani, più cuore”.

La cerimonia di consegna della targa all’Associazione Essere Umani di Veglie, fortemente voluta dall’Associazione Nazionale “Cor et Amor” e organizzata con il Patrocinio del Comune di Veglie, si terrà Giovedì 18 Aprile 2024 alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze del Comune di Veglie. Alla cerimonia parteciperanno oltre alla cittadinanza anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo Peppino Impastato di Veglie.

L’associazione presieduta da Giovanna Spano, riunisce numerosi volontari che quotidianamente operano anche nei comuni limitrofi a sostegno di chi è in difficoltà. “Essere UMANI” di Veglie “è orgoglio di tutta la nostra comunità”, commenta la sindaca Mariarosaria De Bartolomeo.

Dopo la presentazione della referente di “Cor et Amor”  Francesca Stefanelli ci saranno gli interventi del Sindaco di Veglie dott.ssa Mariarosaria De Bartolomeo, della dirigente dell’I.C. di Veglie prof.ssa Daniela Savoia e della dirigente dell’I.C. di Copertino prof.ssa Paola Alemanno.

Nel corso della cerimonia ci saranno gli interventi musicali dell’artista Agnese Inguscio e del Coro delle Ragazze della Comunità Emmanuel di Lecce.

La parte centrale della cerimonia è rappresentata dagli interventi delle responsabili di “Cor et Amor” e dall’intervento di Giovanna Spano ideatrice e responsabile dell’Associazione “Essere Umani”. A seguire saranno consegnati alcuni “Attestati di Gratitudine” alle persone che si sono dimostrate particolarmente benevoli nei confronti dell’Associazione  “Essere Umani”.

A conclusione della Cerimonia sarà consegnata la targa di «PRESIDIO DI PACE E GENTILEZZA»  all’associazione “Essere Umani”  che firmerà ufficialmente il Patto di collaborazione con l’Associazione “Cor et Amor” per la Costruzione di un Presidio di Gentilezza.

VENERDÌ 19 Aprile alle ore 19 presso la sala conferenze di via Salice si svolgerà invece la cerimonia di consegna dell’attestato di benvenuto alle nuove nate e ai nuovi nati di Veglie.

Dopo i saluti della sindaca e della presidente del consiglio comunale Federica Guido, interverranno l’ambasciatrice di gentilezza Francesca Stefanelli e la premiata.

.

ASSOCIAZONE ESSERE UMANIL’Associazione Essere Umani nasce dal sogno di un gruppo di amici, con l’obiettivo di fare da punto di congiunzione tra chi dona e chi riceve. L’Associazione è un contenitore colmo d’amore e di solidarietà per tutte le persone che chiedono un aiuto. Il motto dell’Associazione infatti è “Chi ha metta, chi non ha prenda”. Con le singole forze di ogni socio si cerca di espletare ogni tipo di richiesta: dall’abbigliamento, ai beni alimentari, ai mobili usati, accessori per l’infanzia o semplicemente donando un sorriso, un abbraccio, una parola di conforto. Si accettano donazioni da tutte le persone che hanno qualcosa in buono stato che non utilizzano più. La sede dell’associazione si trova a Veglie in via Nino Bixio n.5.

COSTRUTTORI DI GENTILEZZA “COR ET AMOR – La gentilezza è agire. Una pratica di gentilezza ripetuta più e più volte diventa un’abitudine. In questo modo se ogni individuo agisce abitualmente con gentilezza, le comunità potranno essere più accoglienti e tutti i cittadini più felici. I “Costruttori Di Gentilezza” sono ruoli sociali, attivatori delle comunità, che volontariamente ed autonomamente si impegnano con responsabilità a promuovere giochi e pratiche di gentilezza, mettendo al centro i bambini, per accrescere il bene comune. “Costruiamo Gentilezza” è un progetto nazionale: i costruttori di gentilezza sono collegati tra loro attraverso delle Reti (Rete Nazionale Assessori alla Gentilezza, Rete Nazionale Insegnanti per la Gentilezza, Rete Nazionale Allenatori per la Gentilezza, Rete Nazionale Medici Pediatri per la Gentilezza, Rete Nazionale Imprenditori della Gentilezza) che permettono loro di condividere idee ed opinioni sui giochi e sulle pratiche di gentilezza.

.

Link di riferimento:

FB Essere Umani

SITO costruiamogentilezza.org

FB Associazione Cor et Amor

FB Costruiamo Gentilezza

FB Rete Smile Liceo “Don Tonino Bello” Copertino

 

.

.

LEAVE A REPLY