Resoconto dell’incontro riguardante il problema delle liste di attesa nella sanità pugliese organizzato dal Circolo PD di Veglie

0
1343

Il Consigliere della Regione Puglia Fabio Amati e il dott. Cosimo De Giorgi discutono di Liste di Attesa nella Sanità Pugliese

VEGLIE – SI è tenuto Venerdì 11 Gennaio 2019 presso la Biblioteca Comunale di Veglie una dibattito sul tema «LISTE DI ATTESA NELLA SANITÀ PUGLIESE: È POSSIBILE ABBATTERLE?» organizzato dal Circolo PD locale al quale hanno partecipato Fabiano AMATI (Consigliere Regione Puglia PD che ha presentato la  proposta di Legge per abattere le liste di attesa), Donato DE GIORGI (Presidente Ordine dei Medici Lecce), Claudio PALADINI (Sindaco di Veglie), Angelo CIPOLLA (Segretario Circolo PD Veglie), Maddalena MONGIÒ (Giornalista Nuovo Quotidiano di Puglia). Nei giorni successivi al dibatto,  il Circolo PD di Veglie ha diffuso un documento (che si può leggere qui) nel quale esprime la propria posizione e il proprio punto di vista riguardo la proposta di legge del Consigliere della Regione Puglia del PD Fabiano Amati.

Un dibattito molto acceso nel quale si sono fronteggiati, su due differenti impostazioni e risoluzioni dell’annoso problema delle liste d’attesa, il consigliere regionale Fabiano Amati, autore di una proposta di legge regionale che prevede l’abbattimento delle liste  con l’azzeramento delle visite intramoenia, e il Presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce dott. Cosimo De Giorgi, il quale ritenendo che la causa principale delle lungaggini nel sistema sanitario nazionale sia da addebitare esclusivamente alla carenza di personale, propone di aumentare la dotazione organica per vedere abbattuti i tempi di attesa.

Entrambi gli invitati hanno tenuto banco alla discussione, sulla quale hanno dimostrato forte preparazione e studio, forniti entrambi di imponenti faldoni, che lungi dall’apparire unicamente di facciata, dimostravano un forte interessamento alla questione.

A moderare il dibattito, con grande professionalità, la giornalista Maddalena Mongiò, la quale, pur non cadendo nelle provocazioni messe in piedi dai due relatori, tuttavia ha saputo ribattere ad entrambe le teorie, sottolineandone pregi e difetti, dimostrando di fatto una grande conoscenza della questione.

In soldoni, la questione appare piuttosto complicata. Certamente la proposta del consigliere Amati, lungi dal risolvere in toto la problematica, rappresenta certamente una soluzione di immediata applicazione che potrebbe indubbiamente portare a vantaggi quantomeno nel momento emergenziale, quale quello vissuto in questo momento; certamente più efficace, ma al contempo di più difficile realizzazione quella del Dott. De giorgi, che sebbene probabilmente rappresenterebbe l’ottimo nella gestione della sanità pubblica pugliese, appare, almeno di questi tempi, altamente utopistica considerata la limitata disponibilità di risorse economiche di cui la popolazione è spesso resa edotta, ma di cui la politica non si occupa.

Ritenendo però che attendere una decisione strutturale equivarrebbe ad azzittire ed azzerare qualunque ulteriore proposta da applicare nel breve o addirittura brevissimo periodo, il Circolo Pd di Veglie fautore del’incontro, a seguito dei contenuti emersi in quella sede e dopo una ampia discussione al suo interno, ha ritenuto dover appoggiare la proposta del consigliere Amati e a tal fine ha redatto un comunicato, che rappresenta da un lato una presa di posizione, di cui verrà edotto anche il presidente della Regione Puglia Emiliano, il quale ad interim, anche assessore alla sanità, dall’altro ritiene di dover partecipare ad una battaglia che ogni appartenente al circolo, ma anche ogni persona sente vicina alla sua esperienza.

Uff. Stampa Circolo PD Veglie

LEAVE A REPLY