Il Circolo PD di Veglie mette in evidenza il problema morale e costituzionale delle liste di attesa nella Sanità Pubblica

1
1223

«LA REPUBBLICA TUTELA LA SALUTE COME FONDAMENTALE DIRITTO DELL’INDIVIDUO E INTERESSE DELLA COLLETTIVITÀ, E GARANTISCE CURE GRATUITE AGLI INDIGENTI»

(1° COMMA ART. 32 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA)

VEGLIE – A seguito dell’incontro di venerdì 11 gennaio 2019 nel quale si è discusso di Liste di Attesa nella sanità pubblica Pugliese e delle modalità per abbatterle, il Circolo Pd di Veglie, organizzatore dell’incontro, ha diffuso un documento nel quale esprime la propria posizione e il proprio punto di vista riguardo la proposta di legge del Consigliere della Regione Puglia del PD Fabiano Amati. (>>>Qui una sintesi dell’incontro dell’11 gennaio)

Di seguito il testo integrale del comunicato del circolo PD di Veglie:

LA REPUBBLICA TUTELA LA SALUTE COME FONDAMENTALE DIRITTO DELL’INDIVIDUO E INTERESSE DELLA COLLETTIVITÀ, E GARANTISCE CURE GRATUITE AGLI INDIGENTI

(I° COMMA ART. 32 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA)

L’Italia può vantare di avere uno dei sistemi sanitari migliori al mondo, tuttavia il cittadino italiano che si rivolge alla sanità pubblica si scontra con diverse criticità, una tra le tante sono le liste di attesa.

È compito della Repubblica creare le condizioni affinché i suoi cittadini possano esercitare il diritto a tutelare la propria salute, diritto che si concretizza avendo accesso all’assistenza sanitaria sia generale che specialistica, diritto che la costituzione attribuisce al cittadino e che essa qualifica come fondamentale.

Per questo principio giuridico, per senso di giustizia, uguaglianza, onestà morale e intellettuale, per rispetto e reverenza verso la nostra carta costituzionale, consapevoli di essere, in qualità di partito, uno strumento della Repubblica, è nostro dovere e volere schierarci sempre dalla parte del cittadino e ancora di più nei momenti in cui è più fragile, come lo può essere nella malattia.

Per questi semplici ed umani motivi sosteniamo con forza la proposta di legge volta ad abbattere le liste di attesa presentata dal consigliere regionale del PD Fabiano Amati, poiché mira a tutelare il diritto alla salute di tutti gli individui, in particolar modo di chi versa in condizioni di indigenza, proprio come vuole la nostra carta costituzionale.

Chiediamo inoltre che sia esaminata e approvata quanto prima, senza sostanziali modifiche, dal consiglio regionale. Il Presidente Emiliano agevoli questo percorso tenendo presente, senza alcun calcolo elettorale, che la soluzione del problema delle liste di attesa come proposto da Amati è fortemente caldeggiato da tanti cittadini e da tanti medici di base.

Riteniamo inaccettabile che in un paese civile quale è l’Italia, la stessa visita medica prenotata al CUP abbia tempi di attesa lunghissimi mentre a pagamento la disponibilità è immediata. Negli ultimi tempi c’è chi afferma: “prima gli italiani”, affermazione discriminante, ipocrita e anche falsa dal momento che, anche tra italiani stessi, viene prima l’italiano che dispone di più risorse economiche mentre l’italiano indigente resta in coda alle interminabili liste di attesa. Questa non è l’Italia che vogliamo.

Circolo PD Veglie

19 Gennaio 2019