“SALENTO GROOVES BAND”: Da Veglie un nuovo Sound nel panorama musicale Salentino

0
3455

SALENTO GROOVES BAND tra Jazz, Rock e  Pop

 SALENTO GROOVES BAND

VEGLIE – Si è tenuto venerdì 5 gennaio 22024 a Veglie il concerto inaugurale della “Salento Grooves Band” la nuova e originale formazione musicale nata a Veglie.

Un progetto nato dall’intuizione e dalla dedizione di quattro musicisti locali: Tonio Stifanelli, Mimmo della Bona, Emanuele Raganato e Ivano Paladini, che hanno voluto scardinare l’idea della banda tradizionale, proiettandola verso il futuro.

Venerdì 5 gennaio la sala consiliare del Comune di Veglie si è trasformata in una sala concerti, gremita di pubblico sopraggiunto da ogni angolo della provincia ed oltre.

Un inizio di concerto suggestivo quello della “Salento Grooves Band” con l’ingresso dei musicisti in un atmosfera di luci azzurre e tinte forti che, tra le onde dei tendaggi e il sottofondo del rumore del mare  lanciato dai fonici, hanno eseguito il meraviglioso tema musicale del film premio oscar  “Mediterraneo”  di Gabriele Salvatores con la musica di Giancarlo Bigazzi arrangiata per l’occasione dal direttore Maestro Emanuele Raganato, come tutte gli altri pezzi suonati dalla Salento Grooves Band.

La band ha avuto il pregio di suonare con il groove giusto, al punto da provocare nell’ascoltatore quella piacevole sensazione di trascinamento grazie anche alle voci dei tre cantanti, Cecilia Costa, Francesca Savina e Marco Leuzzi,  che hanno eseguito un repertorio straordinario di canzoni.

Durante il concerto il pubblico è stato attento e appassionato come in una sala da teatro fino a quando il direttore, a fine concerto e rompendo gli schemi, ha invitato il pubblico ad avvicinarsi ai musicisti rompendo le tradizionali distanze attraverso un’esplosione di musica e applausi.

Il pubblico ha assistito ad un concerto dove gli  equilibri tra le sezioni erano garantiti da un’alchemica armonia che il direttore modellava col il suo gesto regalando ai presenti un nuovo modo di interpretare la musica grazie anche ad arrangiamenti originali e impegnativi. E Veglie ancora una volta ha risposto con entusiasmo e partecipazione.

Questo nuovo progetto proietta quella che era la visione tradizionale della banda verso il futuro facendo diventare il  Jazz il Rock e il  Pop la nuova chiave di lettura attraverso la quale la Salento Grooves Band reinterpreta i più famosi temi musicali e le migliori canzoni note a livello internazionale.

Per il futuro sono previsti concerti nei teatri e nelle piazze, collaborazioni con cantanti e musicisti oltre che un repertorio sempre più trasversale e innovativo.

 SALENTO GROOVES BAND

LEAVE A REPLY