WIFI4EU: Wi-fi gratuito per gli europei

0
2330

La Commissione europea intende promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa

Dopo una prima partenza piena di problemi e di intoppi tecnici a maggio 2018, riparte il progetto europeo WiFi4EU rivolto agli enti pubblici con il quale la Commissione Europea intende promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa.

L’iniziativa WiFi4EU sarà realizzata in modo equilibrato dal punto di vista geografico, in modo che sia i residenti che i visitatori di migliaia di comunità locali in tutta l’UE possano beneficiare di connessioni ad alta velocità, e questo in un numero di comunità locali compreso fra 6000 e 8000 entro il 2020.

L’iniziativa WiFi4EU sarà aperta agli organismi del settore pubblico, come ad es. municipi, biblioteche e centri sanitari. Finanzierà l’attrezzatura e i costi di installazione (punti di accesso a Internet), mentre l’organismo beneficiario pagherà per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per almeno 3 anni.

Le autorità locali saranno incoraggiate a sviluppare e promuovere i propri servizi digitali in settori quali l’amministrazione online, la telemedicina e il turismo elettronico con un’apposita app.

L’iniziativa WiFi4EU sarà accessibile mediante procedure semplici e non burocratiche, quali domande online, pagamenti effettuati con buoni e requisiti di controllo leggeri.

I progetti saranno selezionati in base all’ordine di presentazione. I promotori dei progetti che chiedono di partecipare all’iniziativa dovrebbero proporre di attrezzare le zone in cui non esiste ancora un hotspot wi-fi pubblico o privato gratuito con caratteristiche simili.

WiFi4EU — Domande e risposte

Il primo invito a presentare candidature (maggio 2018) è stato annullato. Un nuovo invito a presentare candidature sarà lanciato nell’autunno del 2018 (la data esatta è ancora da definire)

>>>Leggi qui tutte le informazioni necessarie e il programma del progetto

Riepilogo informazioni tecniche:

Descrizione sintetica: WiFi4EU rientra nell’ambiziosa revisione delle norme UE in materia di telecomunicazioni, che comprende nuove misure per rispondere alle crescenti esigenze di connettività dei cittadini europei e per rafforzare la competitività dell’Europa. WiFi4EU offre ai Comuni finanziamenti per un valore di 15mila euro per installare punti di accesso wifi in spazi pubblici tra cui biblioteche, musei, parchi pubblici e piazze. A disposizione una dotazione di 120 milioni di euro dal bilancio dell’UE per finanziare nei prossimi anni le apparecchiature necessarie ai servizi wifi gratuiti pubblici in 8mila Comuni in tutti gli Stati membri e in Norvegia e Islanda.

Tipo fondo: Connecting Europe Facility, CEF

Beneficiari: possono partecipare al bando tutti i comuni europei

Tipo finanziamento: oltre 2.500 voucher da 15mila euro, che potranno essere richiesti dai Comuni europei per coprire le spese per l’attrezzatura e per l’installazione degli hotspot wifi. I costi per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per almeno 3 anni dovranno invece essere pagati dai Comuni.

Risorse complessive: 120.000.000 euro

Apertura bando: apertura del portale il 15/09/2018 (data indicativa; il portale aprirà comunque entro la seconda metà di settembre)

Scadenza: N/D

Link bando: 

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/wifi4eu-wi-fi-gratuito-gli-europei

 

LEAVE A REPLY