PORTO CESAREO: I Consiglieri di opposizione informano sulle interrogazioni in discussione nel prossimo Consiglio Comunale del 18 settembre

1
1883

I Consiglieri Comunali di opposizione Francesco Schito e Stefano My (Cambiare Rotta), Luigi Fanizza (Lista Aurora), Monica Viva (Idea Comune):

“Finalmente è stato convocato il Consiglio Comunale di Porto Cesareo richiesto da tutta l’opposizione”

PORTO CESAREO – Martedì 18 settembre dalle ore 16 è stato convocato il Consiglio Comunale di Porto Cesareo richiesto lo scorso 10 agosto da tutti i consiglieri comunali di opposizione: Francesco Schito e Stefano My (Cambiare Rotta), Luigi Fanizza (Lista Aurora), Monica Viva (Idea Comune).

All’ordine del giorno ci sono 3 distinte interrogazioni. La prima riguarda i mandati legali affidati dal Comune; la seconda riguarda la situazione varianti, espropri non perfezionati e il Regolamento Edilizio Tipo; la terza si riferisce alle spese per il concerto estivo di Cristina D’Avena.

Oltre alle interrogazioni sono state inoltrate anche diverse mozioni. In particolare sono  6 e riguardano:

  1. il rispetto dell’ordinanza balneare spesso e volentieri tralasciata;
  2. l’operatività mancata della Protezione civile;
  3. la collaborazione con il Locamare per il sequestro di ombrelloni “segnaposto” oltre il tramonto;
  4. l’adozione di un codice etico per gli amministratori locali dopo le “sbandate estive” dell’assessore Baldi e del consigliere al Turismo Basile;
  5. il miglioramento dei soccorsi a Porto Cesareo dopo gli ennesimi casi di ambulanze bloccate a Torre Lapillo e gli interventi propositivi del dott. Pietro Calcagnile (già presentati anche negli anni scorsi), del consigliere comunale di Veglie Cosimo Vetrano e del consigliere regionale Antonio Trevisi;
  6. l’acquisizione, previa ricognizione, di strade aperte a pubblico transito e non ancora in carico manutentivo del Comune.

Inoltre, tutta l’opposizione ha presentato una proposta di deliberazione per l’acquisizione della strada “De Pascalis”,  una strada che si affaccia sulla Porto Cesareo-S.Isidoro e che conduce sul mare antistante La Strea. La strada in questione durante l’estate è stata più volte oggetto di interdizione arbitraria, da parte di ignoti, con catene e paletti in ferro.

In chiusura dell’ordine del giorno, vi è un’integrazione di esproprio riguardante il depuratore in località Bellanova, presentata dalla maggioranza.

“Dimostriamo ancora una volta che, seppur in inferiorità numerica in Consiglio comunale, svolgiamo il nostro mandato con attenzione e spirito d’iniziativa su diversi settori dell’Amministrazione comunale sollecitati dai cittadini; – dichiara il capogruppo consiliare di “Cambiare Rotta”, Francesco Schito a nome di tutti i consiglieri di opposizione –  è nostra intenzione continuare fino alla fine del mandato con questo spirito e costanza. Nella convocazione del Consiglio comunale, tuttavia, segnaliamo le cancellazioni di un’interrogazione riguardante la situazione degli operai della ditta rifiuti e quella del punto comunicazioni del Sindaco e/o Presidente; sottolineiamo il ritardo della convocazione, considerato che doveva avvenire entro 20 giorni dalla richiesta con il conseguente, ma mancato, intervento del Prefetto, previsto dalla legge degli Enti Locali. Questo non ci scoraggia e andremo avanti nel solco del nostro mandato. Porto Cesareo merita un cambio di passo; noi staremo molto attenti sull’evolversi dell’ultima fase amministrativa di questa maggioranza, secondo noi, pienamente insoddisfacente”.

Di seguito i documenti riguardanti  alcune mozioni presentate dai consiglieri di opposizione:

15 settembre 2018