L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI CHIARISCE LA SITUAZIONE DELLA CIRCONVALLAZIONE DI VEGLIE

2
2414

Valerio Armonico, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Veglie, spiega nel dettaglio la situazione attuale della Circonvallazione di Veglie e quali sono i lavori già programmati per il suo miglioramento

 

(Lettera dell’Assessore Valerio Armonico)

Nelle ultime ore mi sono giunte numerose segnalazioni di lamentele circa la pericolosità della circonvallazione di Veglie.

Ero dell’idea di non prevedere alcun intervento nell’immediato, data la situazione ahimè grave, che ha visto coinvolte alcune famiglie in questi ultimi giorni. Tuttavia, di fronte a commenti inopportuni e privi di alcun fondamento circolati in paese, e che peraltro non tengono in conto quelli che sono gli aspetti burocratici da considerare per la realizzazione di opere pubbliche, mi vedo costretto a chiarire una volta per tutte la situazione della circonvallazione del nostro paese.

È inutile ripercorrere le problematiche che hanno coinvolto la costruzione del tracciato sia all’inizio dei lavori (dicembre 1999), sia nel momento del collaudo finale. Sono stati anni interminabili che hanno prodotto problemi giudiziari e una circonvallazione che non rispetta affatto numerose norme di sicurezza.

Naturalmente ad oggi risulta molto più difficile rimediare agli errori commessi in passato, soprattutto vista la situazione economica attuale in cui versa la nostra Provincia, ma nonostante ciò a luglio scorso, subito dopo l’insediamento della nuova amministrazione comunale, io e il Sindaco ci siamo recati presso l’Ente in questione per fare pressione affinché si possa mettere in sicurezza la circonvallazione anche con piccoli step.

Dopo qualche giorno il Presidente Antonio Gabellone e l’Ing. Zampino, responsabile dei lavori pubblici, sono venuti a Veglie per effettuare un sopralluogo, affinché entrambi potessero constatare quanto da noi dichiarato.

In maniera congiunta abbiamo concordato che, nonostante la mancanza di fondi, fosse necessaria la realizzazione di almeno un primo rondò e di altri interventi al fine di rendere più sicura la nostra circonvallazione, non trascurando la possibilità di installare, sempre in collaborazione con il Comune di Veglie, un Photored all’impianto semaforico già esistente ed eventuali autovelox affinché, venga rispettato il codice della strada.

Con grande piacere, ad oggi, vi informo che così come era stato concordato nel primo incontro con la Provincia, in data 19 ottobre 2015 è stata firmata la determina dirigenziale per approvare il progetto esecutivo che prevede la realizzazione di un rondò sulla via Novoli e il rifacimento di una parte del manto stradale oltre al rifacimento della segnaletica orizzontale, come avrete potuto constatare già in questi ultimi giorni.

Ma ciò non basta e non deve fermarci!

Infatti, qualche giorno fa, mi sono recato per l’ennesima volta presso la Provincia e abbiamo stabilito di installare quanto prima sia il Photored che eventuali autovelox. Naturalmente sarà mia cura provvedere ad informarvi non appena avrò novità ufficiali sull’inizio dei lavori.

Con questo mi scuso se non sono stato immediato nel rispondere ai diversi attacchi da social network, ma come avrete capito ho preferito impiegare il mio tempo a percorrere per un gran numero di volte la strada che porta dal nostro paese alla sede della Provincia, perché rimanendo dietro a una tastiera i problemi si è bravi solo a sollevarli più che a risolverli. Perciò, visto che come vi ho esposto in precedenza, si sta lavorando da tempo per mettere in sicurezza la nostra circonvallazione e a breve avremo i primi miglioramenti, il mio invito è quello di rispettare la segnaletica stradale già esistente e moderare la velocità entro i limiti della legge.

L’assessore ai lavori pubblici, Valerio Armonico

Il Sindaco, Claudio Paladini

3 Novembre 2015

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY