Valerio Armonico: «Dopo l’ennesimo incidente il gruppo VeglieDomani non perde l’occasione per fare una magra figura»

0
2720
Valerio Armonico, Assessore Lavori Pubblici del Comune di Veglie
Valerio Armonico, Assessore Lavori Pubblici del Comune di Veglie

L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Veglie, Valerio Armonico,  risponde alla lettera del Gruppo Consiliare di Opposizione “VeglieDomani”

Dopo la lettera del Gruppo Consiliare di Opposizione “VeglieDomani” nella quale, a seguito di un nuovo incidente sulla circonvallazione di Veglie,   si preannunciava un’interrogazione consiliare per chiedere i motivi dei ritardi della messa in sicurezza della stessa circonvallazione, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Veglie Valerio Armonico interviene con una lettera nella quale spiega l’iter tecnico e amministrativo della messa in sicurezza della Strada di proprietà della Provincia di Lecce che circonda il Comune di Veglie.

Di seguito il testo integrale della lettera dell’Assessore Valerio Armonico:

Dopo l’ennesimo incidente, il gruppo VeglieDomani… “non perde l’occasione per fare una magra figura”

Ho letto sui siti web locali l’articolo intitolato “Dopo l’ennesimo incidente , il gruppo Veglie Domani chiede risposte sui ritardi della messa in sicurezza  della circonvallazione di Veglie” e sono rimasto quantomeno “sconcertato” dai contenuti dello stesso e, vistomi chiamato in causa, intendo dare notizie ai componenti del gruppo in parola che forse, anzi  sicuramente,  non sono ben informati o non hanno ben capito qual’è la realtà della situazione.

A scusante degli errori contenuti nell’articolo, si può addurre la circostanza che il Capogruppo non sia domiciliato stabilmente a Veglie, ma ciò non può giustificare le “imprecisioni” (per non dire altro) messe in campo con quell’articolo.

Molto si è detto e scritto sulla circonvallazione di Veglie e invito i lettori a rileggere le note del Sindaco (in data «28 Aprile 2016» – per la parte che inerisce la circonvallazione) e del sottoscritto (in data  «3 novembre 2015» e «31 Ottobre 2016») perché abbiano contezza dell’argomento.

Ma veniamo a noi cari colleghi Consiglieri!

La circonvallazione è arteria di proprietà della Provincia di Lecce che, come sanno i cittadini, è divenuto un Ente con pochissime risorse economiche ma, nonostante ciò e grazie all’interessamento del Presidente dott. Antonio Gabellone, si è riusciti a racimolare delle somme da destinare alla messa in sicurezza  della strada e già alcuni interventi, sia pur minimi, sono stati realizzati (alcune centinaia di  metri  di carreggiata asfaltati nuovamente , alcune centinai di metri di guardrail installati, rifacimento dell’intera segnaletica orizzontale ormai sbiadita dal tempo).

La Provincia ha svolto le procedure di gara per la realizzazione di interventi più importanti quali  la realizzazione di un rondò  e, come sempre avviene in Italia, il secondo classificato alla gara  ha impugnato l’aggiudicazione presso il  TAR e successivamente presso il consiglio di Stato che, bisogna dirlo, in tempi non lunghi ha da poco espresso la sua decisione consentendo, alla Provincia, l’affidamento dell’appalto con successivo avvio dei lavori (a dimostrazione di ciò sono già visibili i primi tracciamenti sull’asfalto per la realizzazione dell’opera).

L’impegno profuso dal Sindaco e dal sottoscritto si è sempre concretizzato in una azione di “sollecitazione”, di “tampinamento” (per non dire di vera e propria “persecuzione”) nei confronti dei vertici politici ed amministrativi della Provincia esplicatasi non solo con visite presso gli Uffici provinciali ma anche con continue ed assillanti telefonate e, ci tengo a dirlo, con spese il più delle volte a diretto carico del Sindaco e del sottoscritto. Abbiamo usato ed abusato tutti i legittimi strumenti messici a disposizione dalla legge altro non potendo fare.

Cari colleghi le “… centinaia di Km percorsi …” sono servite a sollecitare, a blandire ad accordarsi con i responsabili provinciali e non certo “… per costituirsi la candidatura alle scorse elezioni provinciali …”.

Anzi, colgo l’occasione per farvi notare che abbastanza di frequente, ora, mi sto recando a Bari non per preparare una candidatura alle prossime elezioni regionali ma per raggiungere un obiettivo che, spero presto, porterà sicuro vantaggio alla popolazione di Veglie.

Concludo questa mia nota facendo un augurio ai colleghi Consiglieri del gruppo Veglie Domani. Vi auguro in futuro che possiate essere Voi a ricoprire il ruolo che oggi ricopro affinché, spero, possiate capire quanto è difficile amministrare. Purtroppo però, sono convinto che perdurando negli atteggiamenti e nel modo di fare “pollitica” (la doppia “l” non è un errore) il mio augurio difficilmente potrà realizzarsi.

“La pubblicità è l’anima del commercio”, si dice e  si dice anche che “La fiducia si dà alle persone serie” che dimostrano ai cittadini di saper fare “politica”  (questa volta con una sola “l”) non  facendosi “pseudo castigatori di fatti e di  costumi” oppure agendo da  “opportunisti che cercano di   sfruttare a loro vantaggio  tragici eventi”, ma  perseverando nel raggiungimento degli obiettivi con lealtà ed onestà  e “remando” insieme agli altri rematori verso un porto sicuro ed accogliente nell’interesse, soprattutto,  di tutti i cittadini di Veglie.

 Valerio Armonico

.

26 marzo 2017

LEAVE A REPLY