Porto Cesareo: PUG conforme al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale

0
3924

Primato per Porto Cesareo: “Solo quattro comuni in tutta la Puglia  dotati di uno strumento urbanistico in linea col Piano Paesaggistico Territoriale Regionale

“Porto Cesareo è uno dei pochi comuni, quattro in tutta la Puglia, ad essere dotato di un Piano Urbanistico Generale (PUG)  che ha ottenuto dalla Regione la certificazione di conformità al  Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR)”.

Lo afferma l’ingegnere Paolo Stefanelli, responsabile dell’ufficio tecnico comunale di Porto Cesareo, in riferimento allo strumento urbanistico approvato nel 2012.

Il mese scorso la Regione Puglia ha preso atto del lavoro di verifica puntuale svolto dai tecnici nel tempo, confermando la conformità del PUG al PPTR che, peraltro, era stata già ratificata il 20 luglio in consiglio comunale, con la sola astensione dei consiglieri di minoranza, Monica Viva e Luigi Fanizza.

Dagli uffici di Bari – spiega Stefanelli -, erano stati richiesti chiarimenti specifici sulla compatibilità del Piano, che il Comune ha prontamente fornito nei tempi concordati.  Il 14 dicembre 2015 si è svolta presso l’assessorato competente la Conferenza dei Servizi sull’argomento, durante la quale la Regione ha riscontrato alcuni errori materiali nel PPTR, correggendoli seduta stante. La Regione si è impegnata, inoltre, ai sensi dell’art.104 delle Norme Tecniche del Piano Paesaggistico, a valutare le ulteriori richieste da parte del Comune di rettifica di alcure incongruenze del PPTR stesso emerse in conferenza dei servizi”.

La determina dirigenziale di conformità, emanata il 17 dicembre scorso, all’esito della Conferenza dei Servizi, è disponibile sul sito istituzionale www.comune.portocesareo.le.it .

Il Comune di Porto Cesareo insomma, non dovrà apportare varianti al Pug per conformarlo al PPTR, ma accade il contrario.

La collaborazione tra Comune e Regione – sottolinea Stefanelli – rende merito al lavoro puntuale svolto nel tempo per dotare Porto Cesareo di uno strumento la cui conformità al PPTR, allo stato attuale dei fatti, presenta vantaggi di rilievo. Primo fra tutti, la precedenza di Porto Cesareo nell’erogazione di specifici contributi per finalità di pubblico interesse, rispetto ai comuni  -quasi tutti- che non sono dotati di Piani Urbanistici conformi al PPTR; poi un enorme risparmio nel non dover realizzare un altro Pug o dover modificare quello esistente, la disponibilità di un unico strumento per la trasformazione e la tutela del territorio, l’attivazione di procedure più snelle per ottenere pareri paesaggistici”. 

Il sindaco di Porto Cesareo, Salvatore Albano, sottolinea inoltre che “il Pug non ha mai perso di operatività. I fatti dimostrano la virtuosità di uno strumento urbanistico che interpreta in pieno la filosofia del PPTR. Cittadini e imrpenditori di Porto Cesareo non solo possono stare tranquilli ma verificheranno nel tempo i vantaggi derivanti dal conseguimento della certificazione di conformità”.

27 gennaio 2016