Lettera Firmata: «Cultura, Sport, Periferie, Scuole: I Bandi sfuggiti a Veglie»

3
3307

Lettera ai miei concittadini vegliesi

Lettera Firmata:

Premessa:

Sono una cittadina vegliese. Amo il mio paese, e nel mio paese ho deciso di vivere e di far crescere i miei figli, nonostante gli studi fuori mi abbiano dato modo di conoscere realtà culturalmente, lavorativamente, socialmente, più ricche e stimolanti.

Veglie per me è casa, famiglia, radici. Il paese che mi ha vista nascere, dove la mia personalità si è formata, dove ho iniziato a conoscere me stessa e le mie passioni.

Un paese che ahimè, quasi inesorabilmente, giorno dopo giorno vedo morire.

Veglie muore ogni giorno, nel lento appiattimento cui tanti , troppi, miei concittadini, sembrano rassegnati.

Il paese in cui l’ordinario diventa straordinario. In cui la manutenzione delle strade, della pubblica illuminazione, diventano eventi da comunicare ufficialmente, al pari di grandi obiettivi raggiunti.

Un paese che affida la cultura, alle lodevolissime inaugurazioni di panchine a sostegno di cause importanti, che peccato però, non vengono davvero mai affrontate, approfondite, spiegate.

Un paese che perde treni importanti, a cui “sfuggono” bandi che in altri paesi contribuiscono a dare sostegno ad iniziative fondamentali per il rilancio di settori fermi da tempo.

Veglie muore ogni giorno nella ormai diffusa abitudine alla mediocrità, nella rassegnazione, nella convinzione che niente di meglio possa essere fatto.

Eppure, sono sicura, una piccola parte di cittadinanza, una piccola minoranza attiva ha voglia come me di non accettare impassibili, che niente possa cambiare.

Una piccola parte di vegliesi, esattamente come me, sogna che questo paese riscopra la voglia di fare, di essere altro da quello che oggi è.

Speranzosa che presto qualcuno si svegli, osservo esterrefatta i lampioni che si riaccendono…. e le buche che si chiudono.

Nel frattempo allego in calce alla lettera un piccolo elenco di quanti bandi sono sfuggiti in questi anni….

A proposito di amministrazione trasparente,  sarebbe utile alla cittadinanza,  capire perché è per come in 7 anni, siano andate perse tutte queste opportunità.

Verranno tempi migliori.

Lettera  Firmata

9 aprile 2022

ELENCO BANDI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9 aprile 2022

3 COMMENTS

  1. Se la partecipazione a tali bandi non è giunta a compimento è in gran parte per via del fatto che non vi sono competenze adeguate in seno al comune per riuscire ad aderirvi. Per ovviare a questa carenza evidente, sarebbe bastato affidarsi ad uno studio di consulenza esterno per riuscire in tale intento e non soltanto per reperire i fondi regionali ma anche e soprattutto i fondi europei, nonché attuare gemellaggi con paesi esteri e attuare manifestazioni sportive e culturali tali da generare flussi di denaro verso Veglie. Per il resto, finché non verranno presentate alle elezioni liste di persone effettivamente dotate di formazione e capacità tali da poter amministrare meglio e affermare un progresso concreto del paese, la situazione di ristagno e stallo attuale è destinata e fossilizzarsi sempre più.

LEAVE A REPLY