VEGLIE, UNA DONNA SFIDA QUATTRO UOMINI

0
1144

Schieramenti molto parcellizzati. In campo saranno 81 candidati, compresi gli aspiranti sindaco

(da La Gazzetta del Mezzogiorno del 3 Maggio 2015 – >>>Rosario FAGGIANO )

VEGLIE– Una donna e quattro uomini per la poltrona di primo cittadino. La sfida alle prossime comunali si giocherà fra Zanelia Landolfo, di “Veglie dei cittadini”, Pasquale Cirillo, del Movimento 5 Stelle, Salvatore Fai, di “Veglie domani”, Claudio Paladini, de “La svolta”, e Maurizio Bonanno, di “Piazza pubblica”. Quattro civiche e una lista, quella dei grillini, dichiaratamente “partitica”.

In campo ci saranno in tutto 81 candidati, compreso gli aspiranti alla carica di sindaco, fra cui 50 uomini e 31 donne. Il primato di rappresentanza femminile è della lista capeggiata da Fai (otto), tutte le altre ne presentano sei, ad eccezione di quella di Bonanno che ne comprende quattro; ma quest’ultimo ha una lista formata solo da dodici candidati. E proprio quella di Bonanno, è stata l’ultima depositata ieri mattina, dopo un iter di formazione un po’ sofferto che ha portato a rinunciare a ben quattro candidati dei sedici complessivamente possibili.

Manca, rispetto alle anticipazioni delle scorse settimane, la candidatura a sindaco di Roberto Carlà che avrebbe dovuto guidare una sesta lista, più volte data per scontata e poi, strada facendo, definitivamente sfumata. Ad un anno esatto dalle dimissioni del sindaco Sandro Aprile e dal conseguente commissariamento del Comune, saranno cinque, dunque, gli sfidanti.

Fai, 41 anni, consulente aziendale laureato in economia, è il candidato sindaco dell’associazione locale “Veglie domani”. La sua lista non comprende consiglieri comunali uscenti. In ordine di tempo, è stata la prima candidatura ufficializzata. Zanelia Landolfo, avvocato e attuale segretario comunale a Ugento e Martignano, è un “tecnico” con molti anni di esperienza nella pubblica amministrazione. Nella sua lista figurano due consiglieri uscenti di opposizione (Giuseppe Landolfo e Maurizio Spagnolo). Cirillo, 47 anni, laurea in fisioterapia, in servizio presso il comando dei Vigili del fuoco di Potenza, propone una squadra formata tutta da volti nuovi. Paladini, medico dell’ospedale di Gallipoli, è stato consigliere di opposizione nello scorso mandato. La sua squadra è formata anche dai consiglieri uscenti Alessandro Aprile, Valerio Armonico, Marco Buccarella e Fabrizio Stefanizzi. Bonanno, avvocato, ha una squadra che comprende quasi solo volti nuovi.

(da La Gazzetta del Mezzogiorno del 3 Maggio 2015 – >>>Rosario FAGGIANO )

LEAVE A REPLY