APPELLO DI BOTTEGA CIVICA AI CONSIGLIERI COMUNALI DI VEGLIE

0
1466

Appello di Bottega Civica in occasione del Consiglio Comunale di Veglie convocato per il 22 luglio prossimo

A distanza di un anno dalla presentazione della proposta, la convocazione del Consiglio comunale in programma per venerdì 22 luglio segna l’ultima tappa del percorso per l’adozione del Regolamento sull’amministrazione condivisa avviato dal comitato cittadino Bottega Civica. L’approssimarsi dell’appuntamento induce i componenti di Bottega Civica e i cittadini che lo hanno condiviso a ribadire, ancora una volta, la portata innovativa del provvedimento che i consiglieri si accingono a discutere.

In particolare, preme sottolineare che l’adozione del Regolamento collocherebbe la comunità vegliese nella sempre più nutrita schiera di comuni italiani che hanno scelto di dare diretta attuazione al principio di sussidiarietà orizzontale sancito dalla Costituzione italiana.

In termini pratici, l’adozione del Regolamento sull’amministrazione condivisa creerebbe le condizioni per attivare forme inedite di “alleanza” tra amministrazione e cittadini (patti di collaborazione), per la cura condivisa, libera e solidale dei beni comuni, materiali o immateriali, presenti nella nostra città e nel nostro territorio, agricoltura compresa.

La possibilità di dotarsi del nuovo strumento regolamentare rappresenta dunque un’occasione unica per tutte le comunità che, come quella vegliese, scelgono di porre al centro del loro agire amministrativo anche percorsi di partecipazione attiva e di condivisione.

L’augurio di Bottega Civica e di coloro che hanno accompagnato il cammino del Regolamento durante questo lungo anno di preparazione al Consiglio di venerdì prossimo, è che la discussione superi i singoli interessi di area politica e diventare, invece, occasione per attivare le condizioni di dialogo diretto tra cittadini e amministratori per la cura dei beni e delle tradizioni in cui la comunità vegliese si riconosce.

19 luglio 2016

LEAVE A REPLY