ZANELIA LANDOLFO CANDIDATA SINDACO A VEGLIE

1
2616

“Veglie dei Cittadini”: Pronti ad impegnarsi per Veglie

Un nuovo progetto di sviluppo locale

(Comunicato stampa “Veglie dei Cittadini”)

Per Veglie in questi giorni emerge una nuova candidatura a Sindaco : quella di Zanelia Landolfo professionista esperta in pubblica amministrazione. Nei confronti  di questa nuova proposta, la cittadinanza sta dando segni di positivo gradimento. Tale proposta proviene oltre che da diversi esponenti politici e da imprenditori locali, soprattutto da  gruppi di cittadini che intendono affidare l’amministrazione del proprio paese a nuovi volti della politica dotati anche di quella necessaria competenza tecnica, utile per indirizzare la macchina amministrativa verso il perseguimento degli obiettivi politici di mandato e la crescita sociale ed economica del paese.

Nata a Veglie nel 1961, laureata in Giurisprudenza a Perugia, Zanelia Landolfo è avvocato e segretario generale iscritta all’Albo dei segretari comunali e provinciali della Puglia. Fin dal 1991, anno di immissione in servizio, ha prestato servizio in numerosi comuni d’Italia ed è oggi titolare della segreteria comunale convenzionata tra i Comuni di Ugento e Martignano. Nel corso della sua esperienza professionale ha svolto diversi incarichi di natura giuridica e di gestione amministrativa. E’ stata tra l’altro nominata Direttore Generale presso il Comune di Spello (Pg) e presso il Comune di Porto Cesareo. Sempre attenta ai problemi del suo paese, tra le persone che la conoscono Zanelia Landolfo è conosciuta come persona dotata di preparazione tecnica, politica e culturale e grande sensibilità professionale per la soluzione dei problemi degli enti locali. In tali contesti non ha mai esitato a rendersi disponibile anche per le  istanze della propria città e dei cittadini vegliesi.

Con il suo impegno intende perseguire una politica di rinnovamento e crescita della classe politica ed amministrativa vegliese. Insomma, una necessaria iniezione di linfa vitale per un paese che, negli ultimi anni, è stato abbandonato ad un declino che deve essere fermato al più presto.

Zanelia Landolfo guiderà una lista denominata “VEGLIE dei CITTADINI” (IMPEGNO PER LA CITTA’)”, formata da candidati provenienti dalla società civile che, animati dall’attaccamento al proprio paese uniscono idee, competenze e professionalità, per condurre Veglie verso condizioni reali di sviluppo e benessere nella necessaria solidarietà sociale .

IL COMITATO ORGANIZZATORE DELLA LISTA

VEGLIE dei CITTADINI

.

[divider ]da La Gazzetta del Mezzogiorno di Domenica 22 Marzo 2015 – di Rosario FAGGIANO[/divider]

LANDOLFO GUIDERÀ UNA LISTA CIVICA

UFFICIALIZZATA UN’ALTRA DESIGNAZIONE

VEGLIE. Un segretario comunale alla guida di una civica. Zanelia Landolfo, avvocato, è la candidata sindaco della lista “Veglie dei cittadini”. È  iscritta all’Albo dei segretari comunali e provinciali della Puglia. Attualmente svolge servizio a Ugento e Martignano. Esperta in pubblica amministrazione, ha svolto anche funzioni di direttore generale nei Comuni di Spello (Perugia), e di Porto Cesareo. È sostenuta, fra gli altri, dai consiglieri uscenti Giuseppe Landolfo e Maurizio Spagnolo. «La nostra proposta  – precisano i promotori della lista  –  proviene, oltre che da diversi esponenti politici e da imprenditori locali, soprattutto da gruppi di cittadini che intendono affidare l’amministrazione del proprio paese a nuovi volti della politica con competenza tecnica, utile per la crescita del paese. Con l’impegno di Zanelia Landolfo s’intende dare una iniezione di linfa vitale ad un paese che, negli ultimi anni, è stato abbandonato al declino. La nostra lista sarà formata da candidati della società civile i quali, animati dall’attaccamento per il proprio paese, uniranno idee, competenze e professionalità per condurre Veglie verso condizioni reali di sviluppo economico e benessere nella necessaria solidarietà sociale».

La candidatura di Zanelia Landolfo è la seconda ufficializzata dopo quella di Salvatore Fai, capolista della civica dell’associazione “Veglie domani”. Nei prossimi giorni potrebbero esserci anche quelle del consigliere uscente Claudio Paladini, dell’ex sindaco Roberto Carlà e di Maurizio Bonanno, di area 5 stelle, tutti a capo di liste civiche. A quanto è dato sapere anche il vicesindaco uscente, Francesco Milanese, starebbe portando avanti un  suo progetto di lista.

da La Gazzetta del Mezzogiorno di Domenica 22 Marzo 2015 – Rosario FAGGIANO

.

[divider ]dal Nuovo Quotidiano di Puglia di Domenica 22 Marzo 2015 – di Fabiana PACELLA [/divider]

AMMINISTRATIVE, IN CAMPO ANCHE UNA DONNA

ZANELIA LANDOLFO, SEGRETARIO COMUNALE, È IL QUARTO CANDIDATO. GUIDA UNA LISTA CIVICA

VEGLIE – Calata di poker, a Veglie, in vista delle comunali di maggio. Quarta candidatura ufficiale in queste ore, ma i giochi sono ancora aperti e si preannunciano sorprese. Scende in campo Zanelia Landolfo, 54 anni, segretaria comunale convenzionata tra Ugento e Martignano, in testa alla lista “Veglie dei cittadini – impegno per la città”, una civica che riunisce nomi vecchi e nuovi della politica locale. Nel gruppo della candidata figurano infatti Giuseppe Landolfo (candidato sindaco 5 anni fa, arrivato quinto col 7,97%) e Maurizio Spagnolo (il più suffragato della lista arrivata terza, per Maurilio Nicolaci sindaco), e numerosi professionisti e rappresentanti della società civile.

Al momento Zanelia Landolfo è l’unica candidata donna sui quattro che, per ora, scenderanno in campo. Gli altri candidati sono Claudio Paladini, medico in servizio all’ospedale di Gallipoli, piazzatosi secondo dopo Aprile, nel 2010, con 2037 preferenze, pari al 21,3%. Paladini è il nome in testa ad un’altra civica, “La svolta per Veglie”, che potrebbe unire tanto nomi nuovi quanto politici di lungo corso reduci da esperienze passate, Salvatore Fai, 41 anni, alla sua prima esperienza politica, in testa alla civica Veglie Domani, composta da giovani del posto, outsiders che scenderanno da soli nonostante i diversi tentativi di corteggiamento da parte di alcuni veterani e Roberto Carlà, già sindaco tre mandati fa – sfiduciato a 4 mesi dalla scadenza naturale  – e vicesindaco di Sandro Aprile. Accanto a Carlà, una pedina già compagno di lista, Pompilio Rollo, terzo più suffragato (dopo Carlà e Armonico) 5 anni fa. La civica di Carlà,ancora da ufficializzare come candidato, riunirebbe anche molti elettori vicini a Michele Emiliano.

La scelta di Zanelia Landolfo «proviene oltre che da diversi esponenti politici e da imprenditori locali, soprattutto da gruppi di cittadini che intendono affidare l’amministrazione del proprio paese a nuovi volti della politica dotati anche di quella necessaria competenza tecnica, utile per indirizzare la macchina amministrativa verso il perseguimento degli obiettivi politici di mandato», spiegano da “Veglie dei cittadini”.

Già segretaria del Comune di Porto Cesareo, Landolfo intende «perseguire una politica di rinnovamento e crescita della classe politica ed amministrativa vegliese».

dal Nuovo Quotidiano di Puglia di Domenica 22 Marzo 2015 – di Fabiana PACELLA