A Veglie una Masterclass di Clarinetto con il Maestro Baroni organizzata dall’Associazione Cadenza

0
2428

Masterclass di Clarinetto e Musica da Camera con Clarinetto con il Maestro Enrico Maria Baroni, Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai 

21-22-23 Febbraio 2018 | Oratorio Chiesa Immacolata di Lourdes | Veglie (Le)

VEGLIE – Si terrà dal 21 al 23 Febbraio 2018 una prestigiosa Masterclass di “Clarinetto e Musica da Camera con Clarinetto” tenuta dal Maestro ENRICO MARIA BARONI, Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal 2000. La Masterclass di clarinetto è organizzata dall’Associazione Culturale Musicale Cadenza di Veglie.

Davide Notaro
Davide Notaro

«La Masterclass è rivolta ai clarinettisti del sud Italia che hanno interesse ad approfondire lo studio del clarinetto e del suo repertorio attraverso lezioni collettive ed individuali – spiega il Presidente dell’Associazione Cadenza prof.Davide Notaro (clarinettista e Clarinetto Basso) – Il progetto nasce durante la mia specializzazione in Clarinetto Basso a Torino  dove ho stretto amicizia col maestro Enrico Maria Baroni che ha accettato volentieri l’invito a tenere una masterclass nel nostro territorio per offrire l’opportunità ai clarinettisti della nostra Regione di approfondire lo studio dello strumento senza sostenere i disagi dei lunghi spostamenti.»

Enrico Maria Baroni
Enrico Maria Baroni

Il maestro Enrico Maria Baroni è dal 2000 Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Diplomato presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti, consegue nello stesso Conservatorio e con il massimo punteggio anche la laurea magistrale in discipline musicali ad indirizzo concertistico. Nel 1995 vince il concorso di Secondo Solista dell’Orchestre de Chambre de Lausanne, dove svolge la sua attività per cinque anni prima di aggiudicarsi il concorso di Primo Clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Nel corso della sua carriera esegue numerosi concerti come solista e coltiva la sua passione per la musica da camera esibendosi con le più svariate formazioni cameristiche. Ha preso parte ad oltre cinquanta incisioni tra CD e DVD di repertorio lirico, sinfonico, solistico e e cameristico con le più importanti etichette discografiche. Molto attivo anche in ambito didattico, è docente dei corsi accademici presso l’Istituto “G.Puccini” di Gallarate, tiene regolarmente masterclass presso importanti accademie, conservatori e istituzioni musicali.

Veglie continua ad essere un paese con eventi e progetti musicali di alto livello. La Masterclass con il Maestro Baroni è un’ottima occasione per i Clarinettisti della Puglia e delle Regioni limitrofe per scoprire segreti e nuove tecniche dello strumento.

Le lezioni si svolgeranno presso l’oratorio della Chiesa Immacolata di Lourdes a Veglie (Le) nei giorni 21, 22 e 23 Febbraio 2018  dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Mercoledì 21 Febbraio ci sarà un’esposizione di Clarinetti “Buffet” a cura della ditta Palladium Music di Turi (Ba) disponibili per la visione e la prova.

Per tutte le informazioni si può contattare il Presidente dell’Associazione prof. Davide Notaro al tel.: 339.3361032

18 febbraio 2018

 

LEAVE A REPLY